Guagnano incalza Liuzzi "serve un chiarimento per il paese"

Guagnano_Nuccio_2011NOCI (Bari) - "So che i quattro del PDL, che avevano formato con noi il Patto Federativo, sono rientrati nel PDL. Quindi il Patto si è sciolto, ma nulla, ancora, è stato ratificato in maniera ufficiale dal momento che non si sono più celebrati consigli comunali...E' possibile?". (Nella foto a sinistra Nuccio Guagnano) -

Queste le parole con cui Nuccio Guagnano, consigliere comunale dei Popolari per Noci, descrive la situazione politica del momento. Sembra lontano anni luce quel Consiglio comunale dell'8 aprile in cui si ufficializzò la nascita del Patto Federativo tra quattro Indipendenti ex-PDL (Putignano, Mansueto, Loperfido, D'Aprile), due UDC (Enzo Notarnicola e Angelini) e proprio Nuccio Guagnano. Dopo appena un mese tutto, però, è andato in frantumi e il Patto Federativo non ha retto le forti pressioni interne esercitate sugli Indipendenti, rientrati mestamente nell'alveo PDL.

La questione politica è davvero ad un punto di non ritorno. Entro giugno, infatti, bisognerà approvare il bilancio e i 12 consiglieri di maggioranza dovranno pur trovare un accordo che al momento è solo alla fase di studio. Oggetto del contendere sono le deleghe dell'imminente (chissà) rimpasto di Giunta e la relativa spartizione. 

Quello che sembra palesarsi ormai in maniera evidente è la volontà di E. Notarnicola e Angelini, così come di Guagnano, di non far parte di questa maggioranza. "Dopo lo scioglimento del Patto Federativo - dice Guagnano - non ho più preso parte agli incontri di maggioranza. Per noi Popolari per Noci e per gli amici dell'UDC del Patto Federativo è normale ora continuare, per coerenza, sulle scelte fatte appena un mese fa. Volevamo e vogliamo dare un'accelerata all'azione amministrativa. Mentre ora è tutto fermo. Tutto. E' bene, quindi, che il Sindaco chiarisca al più presto se ha o non ha la maggioranza per governare fino al 2013. Dopo l'8 aprile sono circolate tante voci, documenti programmatici, ma nulla è passato attraverso il Consiglio. Ora serve un chiarimento per il paese. Se è il caso Liuzzi si dimetta ed usi i 20 giorni per ricompattare la nuova maggioranza e per ridistribuire le cariche".

assessore-paola-anneseParole chiare e pungenti al tempo stesso che mostrano tutto il malessere di una compagine politica, Popolari per Noci, che ha tuttora un assessore in Giunta, Paola Annese - nella foto a sinistra - , con la quale negli scorsi giorni c'è stata una diatriba sui giornali. E quindi chiediamo: com'è la situazione con l'assessore Annese? Pace fatta? Risponde Guagnano "Dico subito che sul piano personale non ho nulla nei confronti dell'assessore Annese, sulla quale ho creduto molto, dandole fiducia nelle elezioni del 2008, volendola in lista e poi, grazie al risultato complessivo di ben 555 voti e la vittoria di Liuzzi, decidendo di affidarle il compito di assessore. Compito che in questi 3 anni ha svolto e continua a svolgere bene e in totale autonomia...". Lo interrompiamo per fargli una domanda.

Ma non è mica che lei abbia qualche intenzione di fare l'assessore e poichè Liuzzi non l'accontenta gli rema contro? "Assolutamente no. La nostra lista è piccola ed è composta da persone che si sono impegnate nella campagna elettorale del 2008 e per questa ragione ci sembrava normale chiedere un avvicendamento tra la Annese e qualche altro componente di lista. Dico qualche altro componente (Morea Maurizio si lascia scappare ndr) perchè non è vero che avessi io l'intenzione di fare l'assessore, sto bene a fare il consigliere. Piuttosto dico che alla maggioranza fa comodo che noi, ultimo partito di maggioranza, avessimo scelto (perchè obbligati dalla coalizione) di presentare un nominatico di assessore donna. Comodo perchè con il nostro nominativo la maggioranza rispettava gli obblighi dello Statuto comunale e li scaricava su di noi. Ci mancherebbe, Paola ha ben lavorato e noi ne siamo fieri. Ma è giusto che una piccola lista faccia crescere un po' tutti. Ne va della nostra sopravvivenza. Spero solo che Paola capisca che questa situazione non avvantaggia certo i Popolari per Noci che rischiano di passare all'opposizione, perdendo anche l'assessorato, per la sordità della maggioranza ".

 



Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA