I Giovani Democratici in fermento per la situazione politica locale

07-09-giovani_democraticiNOCI (Bari) - Situazione amministrativa locale, rapporti tra Giovani Democratici e Partito Democratico, analisi sul Centrosinistra nocese, progetti futuri ed apertura della campagna di tesseramento. Questi in sostanza i quattro punti dibattuti mercoledì durante la conferenza stampa indetta dalla sezione locale dei Giovani Democratici di Noci.

Il segretario della costola giovanile del Pd Davide Montanaro, coadiuvato da Daniela Della Corte e Fabrizio Rocco Notarnicola (foto in alto), ha illustrato alla stampa le tematiche che stanno più a cuore ai giovani di area democratica.

Per quanto riguarda il primo punto, vale a dire il punto di vista sulla situazione amministrativa locale, per i giovani l'attività amministrativa, "non è solo ricoprire un ruolo o assegnare un percorso per determinati finanziamenti, ma anche essere responsabili e rispettosi verso la Cittadinanza, curare l'immagine del Comune, dimostrandosi attenti alle esigenze dei cittadini". Tutto questo, a Noci, pare essere svanito, lasciando spazio a continue pretese e capricci da parte di partiti politici e da persone legate alla politica locale.

Le piste ciclabili sono l'esempio eclatante di come il "fare in fretta e furia" progetti per l'imminente scadenza di consegna e, quindi, la perdita di quei finanziamenti, porti a dar vita ad un'opera pubblica utile nella sua filosofia, ma inutile per come si presenta. Piste ciclabili che passano da sopra piazze, marciapiedi, che tagliano strade, sprezzanti del pericolo e all'oscuro delle molte difficoltà che procureranno a chi, in modo legittimo, vorrà percorrere quei tragitti. "Noi- dichiarano i tre relatori- affranchiamo questa situazione con una nota di richiamo: chi non è in grado di garantire stabilità politica e amministrativa al paese, faccia un passo indietro e si faccia un esame di coscienza, pensando ai diversi problemi irrisolti a Noci, iniziando dalla viabilità per finire alle strutture e alla disoccupazione dilagante. Noi non riusciamo ad immaginare come, determinate persone, possano presentarsi alle prossime elezioni amministrative, non tanto con quale coalizione o con quali partiti, ma con che faccia e con quale coraggio, dopo aver stravolto l'assetto della maggioranza e aver dimenticato che il compito fondamentale per un'amministrazione comunale è quella di farsi carico dei problemi della cittadinanza e di risolverli nel miglior modo e nel minor tempo possibile".

Per quanto riguarda il rapporto interno col Pd i tre giovani democratici dichiarano: "La situazione nel Partito Democratico è a dir poco delicata, noi, che siamo parte integrante del coordinamento, osserviamo e percepiamo uno stato di smarrimento per quelle che sono le modalità di coinvolgimento che il PD deve assumere. Festa Democratica o no, eventi o no, la situazione non cambia e il PD sta diventando sempre di più un partito chiuso. Il segretario del PD, Anastasio Fusillo, pare essere stato messo in discussione da parte di alcuni membri del coordinamento, noi diciamo che qualsiasi essa sia la scelta politica del coordinamento, fino ad un ipotetico cambiamento di realtà, noi siamo e sempre saremo dalla parte del lavoro e dell'impegno. Sosterremo il segretario e il coordinamento a lavorare per il bene del partito, nient'altro. Ma teniamo a precisare che la nostra natura è, e sempre sarà, di indipendenza politica dal PD, libertà che legittima noi giovani, a modellare la politica con una visione nuova e proiettata al futuro".

Spirito di collaborazione invece la si esprime nei confronti degli altri partiti di centrosinistra presenti sul territorio. "Il centrosinistra nocese è in una fase insolita: in momento così importante per ridare una forte alternativa alle destre di questo paese, l'attivismo è bloccato da vecchi problemi che noi abbiamo intenzione di risolvere, attraverso un richiamo alla responsabilità e alla voglia di riscatto politico e sociale. Nella nostra realtà cittadina, abbiamo partiti come l'Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà e Rifondazione Comunista. Questi partiti hanno una loro attività politica che noi apprezziamo, abbiamo avuto modo di collaborare con loro in diverse attività e iniziative, siamo scesi in piazza insieme e abbiamo ottenuto risultati importanti".

Per quanto riguarda l'ultimo punto diverse sono le iniziative in cantiere. Il Wi-Fi Libero e Gratuito, che però non si è ancora ben capito che fine abbia fatto perso tra i meandri della burocrazia politica amministrativa. Raccolta di olio esausto dai cittadini privati per agevolare il riutilizzo del prodotto organico. I progetti di cineforum e mostra fotografica da realizzarsi nel prossimo inverno. In ultimo il tesseramento alla sezione politica con un contributo di € 5.00 valido sia per GD che PD. Il tesseramento ai Giovani Democratici è valido per chi ha un'età compresa tra i 14 ed i 30 anni.

SCARICA LA RELAZIONE - Tutti i dettagli degli argomenti dibattuti posso essere visionati nella relazione che trovate al seguente link a firma del Segretario di GD Davide Montanaro.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA