PD: più ombre che luci sui CDQ

11-19-CDQ-PD-luci-ombreNOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo - Domenica 27 Novembre alle ore 19.00, tutti i dubbi dei cittadini e le proposte del Partito Democratico. Lo scorso 30 ottobre presso il Chiostro di Santa Chiara, dopo innumerevoli rinvii, il Sindaco Piero Liuzzi, affiancato da alcuni consiglieri di maggioranza e da alcuni tecnici e funzionari comunali, ha finalmente deciso di presentare a tutta la cittadinanza i “Contratti di Quartiere”.

Questa imponente opera pubblica che prenderà il via nei prossimi mesi nel nostro paese è, per definizione, uno strumento innovativo in ambito urbanistico finalizzato prioritariamente ad incrementare, con la partecipazione di investimenti privati, la dotazione infrastrutturale dei quartieri degradati di comuni e città a più forte disagio abitativo ed occupazionale e che prevede, allo stesso tempo, misure ed interventi per incrementare l’occupazione, per favorire l’integrazione sociale e l’adeguamento dell’offerta abitativa.

In un contesto in cui la tecnologia e le più moderne forme di comunicazione spadroneggiano, l’attuale amministrazione comunale ha creduto di informare la cittadinanza sugli obiettivi del progetto e sulle opere che si prevede di realizzare, utilizzando le più moderne forme di comunicazione: il “renderin tridimensionale” della nuova Piazza Garibaldi, il “guerilla marketing” , gli “affiches” da apporre sui muri cittadini e lungo i muri perimetrali dei cantieri. . . . . . . . . .ma in buona sostanza, a parte gli effetti speciali e il linguaggio forbito, ci è sembrato di capire che, a due mesi dalla messa in cantiere della prima opera da realizzarsi (Piazza Garibaldi e Via Moro),  molti passaggi di questo maestoso progetto pubblico sono ancora poco chiari anche per gli stessi addetti ai lavori e per molti dei componenti della stessa maggioranza.

Inoltre, poco o nulla è stato precisato in merito al reale obiettivo dei CDQ e cioè la realizzazione delle opere di edilizia convenzionata e sovvenzionata. Queste opere dovrebbero, se realizzate in modo corretto, garantire una diminuzione generalizzata del costo delle abitazioni nel nostro paese, favorendo sicuramente le fasce più deboli della popolazione, ma anche la generalità di tutti coloro che ambiscono ad acquistare una abitazione nel nostro territorio ad un prezzo non eccessivo.    

Oltre, quindi, al vestito nuovo con cui si cerca di addobbare Piazza Garibaldi, sperando forse in una grossa operazione di vetrina, tutto il resto è stato affidato ad una laconica risposta del nostro Sindaco: “si procederà step by step”, ossia passo dopo passo. Una fitta nebbia si è quindi alzata su tutti gli altri progetti, per i quali non sembrano chiari né i tempi di attuazione e né tantomeno le reali possibilità di realizzazione degli stessi, affidati per lo più all’iniziativa dei privati.

Poiché il paese è di tutti, Il Partito Democratico, dopo una approfondita discussione interna, ha ritenuto opportuno programmare un momento di confronto e di condivisione con tutta la cittadinanza sui diversi dubbi emersi in merito agli interventi di riqualificazione urbana in programma, supplendo anche al mancato coinvolgimento, da parte dell’amministrazione comunale, dell’intera cittadinanza su tale importante cambiamento dell’assetto urbanistico del nostro paese. In questo contesto vorremmo elaborare, quindi, con tutti voi proposte concrete affinché queste opere possano veramente migliorare la qualità di vita dei nocesi. 

Nel manifesto ufficiale dei CDQ si legge “Scopri cosa accadrà alla tua città” . . . . . con l’intera cittadinanza ci piacerebbe non essere, come al solito,  infecondi spettatori, piuttosto vorremmo “far conoscere” il nostro pensiero e “far sentire” la nostra voce, in una sola parola ci piacerebbe “Partecipare”!

Vi aspettiamo Domenica 27 Novembre alle 19:00 presso il Chiostro Santa Chiara in Via Porta Putignano.

 

Il Coordinamento Cittadino del PD di Noci

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA