Rifondazione, Mariano Lippolis rieletto segretario

11-19-8°congresso-rifondazioneNOCI (Bari) - Giovedì sera si è svolto a Noci, presso la sede di via Sant'Agostino, il congresso dei circoli di Noci, Alberobello e Locorotondo del partito di Rifondazione Comunista. Obiettivo: la discussione sulle tre mozioni congressuali di Napoli e la elezione del nuovo direttivo e segretario di circolo. Per Noci riconfermato l'uscente, Mariano Lippolis, ed eletti quattro membri del direttivo: Antonello Tinelli, Fabio Tralci, Feliciano Novembre e Lorenzo Intini.

Relatori del congresso, oltre il nocese Mariano Lippolis, il segretario provinciale di RC, Sabino De Razza, il segretario del circolo di Alberobello, Michelangelo Dragone, la segretaria di Locorotondo, Vitanna Convertini ed il relatore sulla seconda mozione, Alessio Morconi.

Ad apertura di serata il segretario uscente Lippolis ha tenuto la sua relazione, ripercorrendo il suo impegno durante il mandato. "In questi anni siamo intervenuti su parecchie questioni - dice Lippolis - abbiamo sostenuto vari comitati come quello per il Parco Giochi ed ospitato numerose personalità, da Giovanni Impastato a Paolo Ferrero. Con le sole nostre forze, poi, abbiamo ristrutturato un villino e lo metteremo presto a disposizione dei gruppi musicali nocesi, dal momento che non ci sono spazi adeguati per la musica. Presto faremo una proposta al comune sui randagi in collaborazione con la LAV di Bari ed un'altra sui rifiuti e sulla raccolta porta a porta seguendo l'esempio di Alberobello. Avremmo potuto essere più costanti e insistenti sul sistema di potere del centro-destra nocese (vedi conflitto di interesse del sindaco in merito alle sagre autunnali)... dovremo migliorarci. Abbiamo intenzione di creare un osservatorio sulla precarietà del lavoro e su questa, come su altre tematiche, su alleanze e candidature, dovremmo iniziare a discuterne col centro-sinistra nocese. Dovremmo dialogare con le associazioni e i partiti con pari dignità, però. E poi dovremmo mettere insieme i tanti indignati nocesi... e sono tanti. Ricordo, infine, un grave fatto che è accaduto durante il mio mandato: alcuni fascisti scrissero slogan dispregiativi sulle pareti della nostra sede e sulla mia abitazione...mi sono sempre chiesto perchè la Giunta non intervenne? Perchè il sindaco non spese neppure una parola? E ieri, come oggi, perchè il sindaco conserva il voto dell'MSI di Dino Mansueto e non prende posizioni contrarie?". Parole dure e ben ponderate quelle di Lippolis alla platea dei presenti.

Subito dopo è toccato a Michelangelo Dragone, segretario del circolo RC di Alberobello, commentare l'attualità politica "Ad apertura del mio discorso voglio ribadire che noi ieri temevamo Berlusconi ed ora ci siamo dati mani e piedi, a banchieri privati e professori universitari. Noi abbiamo già pagato... che paghino gli altri. Purtroppo si vede bene come le banche abbiano preso il potere oggi e per questa ragione essere comunisti è di una modernità pazzesca. Speriamo che Monti faccia cose giuste, però noi lo combatteremo diversamente dalla Lega Nord. Per quanto riguarda la legge elettorale a noi non piace nè il Porcellum, nè il Mattarellum, vogliamo il proporzionale. Noi siamo per la patrimoniale perchè viviamo sempre più una proletariarizzazione della società e del ceto medio in particolare".  Per quanto riguarda la situazione di Alberobello Dragone annuncia la volontà di non sottoscrivere il patto per Alberobello con l'attuale coalizione uscente di centro-sinistra in polemica con la maggioranza "In 5 anni non ci siamo incontrati più di 5 volte. Come è possibile continuare in questa maniera? Questo è un centro sinistra senza dialogo con la base e noi, al momento, non sappiamo cosa facciamo, stiamo valutando. Ci sono oltre 10 milioni di euro di contenzioso in atto ed il nostro comune ha un bilancio da 15 milioni di euro...come è possibile che di tutto ciò non se ne è saputo nulla prima d'ora? " . Bordata lanciata a De Luca.

Infine la relazione di Vitanna Convertini del circolo di Locorotondo. Tra le altre cose ha sostenuto che "Noi abbiamo scelto di dare spazio alla politica. Stiamo con il centro sinistra e critichiamo fortemente l'operato del sindaco Scatigna Da noi nel circolo si avverte un forte problema legato alla fuga dei cervell i per lavoro o studio  e ci rendiamo sempre più conto che il pendolarismo del lavoro porta anche al pendolarismo dell'impegno in politica".

Dopo le tre relazioni cio sono stati i saluti del segretario del PD nocese, Anastasio Fusillo, il quale ha auspicato "l'avvio di un lavoro comune per discutere di contenuti per il paese", del consigliere comunale di SeL, Mino Tinelli per il quale " a Noci ci prepareremo presto alle elezioni, forse già l'anno prossimo ed è bene trovarsi uniti e pronti, noi, voi, il PD, l'IDV e qualche lista civica. Non disperdiamo le energie",  del segretario dell'IDV Giovanni Sansonetti "vi seguo con molta attenzione. Spero ci siano le basi per iniziare un dialogo con voi" e della rappresentante dei Giovani Democratici, Daniela Della Corte "Speriamo che si possa lavorare insieme e collaborare per il bene del paese". Chissà se tutti questi buoni propositi saranno mantenuti.

Al termine delle votazioni di circolo è risultato riconfermato segretario di Rifondazione Comunista Mariano Lippolis, ed eletti i quattro membri del direttivo che lo aiuteranno nel lavoro organizzativo e politico: Antonello Tinelli, Fabio Tralci, Feliciano Novembre e Lorenzo Intini. Sul fronte delle mozioni, Noci, Alberobello e Locorotondo si esprimono a favore della mozione n°1.


Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA