Caso Conforti, nel PdL ampio chiarimento tra Conforti e D'Aprile

05-25-conforti-daprileAGGIORNAMENTO 9 MARZO 2016 - Si è conclusa con l'assoluzione piena per il consigliere comunale Paolo Conforti la causa penale aperta a suo carico nel 2012. Non vi fu nessun ostacolo sull'operato degli agenti di PM in seguito ad un accertamento per lavori edilizi in via Rocco Scotellaro e nessuna frase minacciosa fu pronunciata nei loro confronti. 

A dirlo è lo stesso Conforti in un comunicato, diffuso in questi giorni alla stampa locale, con cui ha reso nota la sentenza di primo grado n° 3846/2015, del 12-11-2015, del giudice Gaetano Cingari del Tribunale di Bari, seconda sezione penale, in base alla quale si stabilisce che “appare oltremodo chiaro che la condotta del CONFORTI non fu caratterizzata da alcun elemento proteso ad impedire o ad ostacolare l’attività funzionale dei pubblici ufficiali”. Ed in conclusione di sentenza si ribadisce: “appare chiaro che il ruolo assunto dal CONFORTI ebbe ad essere unicamente quello del cittadino preoccupato di esprimere una propria protesta, perché non soddisfatto delle risposte alle sue richieste rivolte alla struttura amministrativa, piuttosto che di soggetto intenzionato ad eludere un accertamento cui si era già tranquillamente sottoposto”. "Per questi motivi - conclude il giudice - visto l'art. 530 2° comma c.p.p. assolve CONFORTI Paolo dall'imputazione a lui ascritta perchè il fatto non sussiste". Ampia soddisfazione da parte del consigliere comunale NCD dopo oltre tre anni di procedimento penale "è stato molto duro umanamente - dice nel comunicato Conforti - e confesso che la strumentalizzazione politica che ho subito è il meno rispetto al profilo intimo. Da oggi nessuno può più usare questo basso espediente per adombrare la mia persona. Confesso che il sollievo più grande lo provo per mia mamma, mio papà ed i miei fratelli, che in silenzio hanno sofferto, mi hanno sostenuto ed hanno aspettato il momento di verità. Li ringrazio col cuore".

Leggi il comunicato di Paolo Conforti: Paolo Conforti: sono felice della verità

 


 

Il comunicato del PdL Noci del 25 maggio 2012

 

NOCI (Bari) - 25 MAGGIO 2012 - Il PDL nocese ha diramato una nota stampa per comunicare il chiarimento intercorso tra il consigliere Conforti e l'ass D'Aprile a seguito, si apprende dal testo, del commento rilasciato da D'Aprile a NOCI24.it a cui era seguita la necessità da parte di Conforti di "rilasciare contro dichiarazioni" su TND.

La querelle era scaturita a seguito della diffusione della notizia di una informativa inviata in Procura dal comando di polizia municipale di Noci


 

Comunicato stampa del PDL nocese

A seguito degli articoli di recente pubblicati da varie testate locali sul c.d. “caso Conforti”, è stata convocata una riunione nella sede del P.d.L.,  cui hanno partecipato i responsabili politici ed i rappresentanti del Consiglio  Comunale del partito e gli assessori, nel corso della quale è stata definitivamente chiarita la vicenda e la posizione dei protagonisti.

Il consigliere comunale ing. Paolo Conforti ha confermato ai presenti la correttezza dei suoi comportamenti in occasione della verifica presso il cantiere di via Scotellaro e l’estraneità dell’episodio alla vita politica, ribadendo che trattasi di questione rientrante nella sfera professionale.

Nel corso dell’incontro, inoltre, vi è stato un ampio chiarimento tra il consigliere Conforti e l’assessore D’Aprile riguardo alle interviste pubblicate. In particolare è emerso l’equivoco circa l’interpretazione di una dichiarazione resa dall’Assessore D’Aprile ad un giornale locale, che aveva indotto il consigliere Conforti a rilasciare delle contro dichiarazioni. L’ing. Conforti stesso ha riconosciuto inopportune tali contro dichiarazioni, evidenziando che sono state rese in un momento di forte tensione per il clamore dato ad una vicenda prettamente privata e che in tale dimensione deve essere contenuta.

Il P.d.L., respinge pertanto ogni sterile polemica riportata sui quotidiani locali, confermando il proprio impegno nell’azione amministrativa per gli interessi generali della nostra cittadina.

P.d.L. - Noci

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA