Elezioni, SeL propone l’avv. Putignano

comune-di-noci-06NOCI (Bari) - Si fa sempre più vivo ed acceso il dibattito sui probabili candidati sindaci della città dei tre campanili per le prossime amministrative. E la sorpresa più grande viene dall'area di centrosinistra. Mentre a destra infatti il chiacchiericcio attorno alla figura del prof. Stanislao Morea, attualmente attivo con l'incarico di vicesindaco nonché assessore ai lavori pubblici, è ormai entrato nelle orecchie dei nocesi, a sinistra si sta facendo strada l'indiscrezione che vorrebbe l'avv. Nicola Putignano papabile candidato sindaco dell'area Vendoliana.

NEL CENTRO-SINISTRA - Messe forse da parte le indiscrezioni su nomi della società civile nocese, come l'avv. Giuseppe Mottolese, sembra che l'attenzione dei vendoliani sia caduta sull'avv. Nicola Putignano, da sempre simpatizzante dell'area social-democristiana di sinistra. Infatti mercoledì sera sia la sezione locale del PD che quella di SEL hanno avuto modo di fare il punto della situazione incontrandosi ognuno nella propria sede. Dal PD si fa strada l'ipotesi delle primarie per scegliere chi dovrà guidare la coalizione del centrosinistra per le prossime amministrative e nell'intervista a NOCI24.it del 3 settembre è stato avanzato il nome di Domenico Nisi, come candidato alle primarie. Nel frattempo la sezione locale legata al partito di Bersani ha pubblicato un programma politico chiamato "La noci che vogliamo" e si appresta ad organizzare la Festa Democratica (ex festa dell'Unità). In SEL invece, ribaltando l'iniziale simpatia per le primarie, prevale l'idea del candidato unitario che raccolga le volontà di tutte le forze allocate a sinistra comprese Idv e Prc oltre che PD: di qui la proposta dell'avv. Nicola Putignano.

putignano-nicolaCHI E' L'AVV. PUTIGNANO - Siccome potrebbe essere facile cadere in confusione, data l'omonimia con l'ex-senatore nocese, è utile conoscere il personaggio. Nicola Putignano (in foto) nasce a Noci il 6 maggio del 1950. Dopo aver guadagnato la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, si specializza in diritto del lavoro e si avvia alla carriera d'avvocatura. D'altronde è figlio d'arte. Papà è Donato (detto "Tutuccio") Putignano, che aveva uno studio legale in Noci sin dal 1947. Lui, Nicola, di studi legali ne ha uno a Bari che ha ristrutturato nel 2000 e ad oggi ne ha aperto un secondo a Roma. Attualmente è componente della Commissione di Diritto del Lavoro dell'U.I.A. (Unione Internazionale Avvocati). Politicamente invece è già stato impegnato sempre a sinistra per un posto al Senato della Repubblica nel collegio barese in una delle ultime tornate elettorali.

NEL CENTRO DESTRA - Nel centrodestra invece nessuna attività di rilievo. Intanto ieri si è riunita la Giunta Comunale. A Palazzo di Città il sindaco Piero Liuzzi ha dovuto raffreddare alcune patate bollenti. Sul tavolo, oltre che temi di carattere tecnico, anche la spinosa situazione della raccolta differenziata. Un argomento che sta per diventare facile preda dell'opposizione e che può fare leva sui cittadini/elettori.

Sui candidati, se questa dovesse essere la situazione sino all'avvio della campagna elettorale vera e propria dopo eventuali primarie, ci si aspetterebbe un bello scontro tra titani. Fermo restando il fatto che ad oggi nessuna delle persone citate ha ufficializzato la propria discesa in campo.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA