PD, SeL, PRC: ecco il regolamento delle primarie del 25 novembre

11-25-lancio-primarie-1NOCI (Bari) - Il centro sinistra ha sciolto le riserve e nella conferenza stampa di martedì sera ha annunciato l'avvio della "Alleanza Noci Bene Comune" tra PD, SeL e Rifondazione comunista che come primo atto di collaborazione ha elaborato il regolamento delle primarie convocate per il 25 novembre per la scelta del candidato sindaco per le elezioni di aprile 2013. SCARICA IL REGOLAMENTO

Il percorso tracciato ad apertura di serata da Anastasio Fusillo, segretario PD, è chiaro: "Con SeL e Rifondazione vogliamo costruire un progetto politico per l'alternativa di governo alle destre nocesi. La coalizione non si limita a queste sole forze, ma vogliamo avere una base politica aperta anche all'IdV e a coloro i quali hanno rotto senza indugi con l'amministrazione di centro destra. Per questa ragione abbiamo deciso di aprire il discorso  anche a Fabrizio Notarnicola e Nuccio Guagnano,  cioè con quei consiglieri che già da tempo hanno condiviso la critica politica all'amministrazione Liuzzi, ma siamo pronti ad accogliere tutti coloro che condividono questo percorso. Al momento la nostra alleanza si compone di quattro partiti, ma stiamo coinvolgendo anche altri soggetti della società civile".  Sugli obiettivi delle primarie Fusillo ribadisce "Con le primarie vogliamo cercare il candidato migliore per andare contro il centro destra nocese. Per questa ragione invitiamo chiunque della società civile o dell'associazionismo o dei movimenti politici a presentare la propria candidatura corredata da un numero minimo di 100 sottoscrizioni. In questo modo i candidati che entro il 10 novembre 2012 presenteranno la propria candidatura potranno partecipare alle vere e proprie primarie che si svolgeranno il 25 novembre in concomitanza con le primarie nazionali del centro sinistra".

11-25-lancio-primarie-2Sui tempi ristretti per la campagna elettorale pro-primarie ha risposto il consigliere comunale Mino Tinelli di SeL "Chi è davvero interessato alla candidatura può cominciare sin da subito a fare la propria campagna elettorale. Noi intanto abbiamo scelto di presentare ora il regolamento subito dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2012 così possiamo capire quali sono le attuali forze in campo del centro destra e quali i possibili alleati". Sulla questione alleati ed in particolar moto sul coinvolgimento di Fortunato Mezzapesa nell'alleanza ribadisce Tinelli  "Non dimentichiamo che Mezzapesa ha fatto parte di forze politiche vicine al popolarismo, Il partito Popolare, La Margherita, e nel 2008 ha fatto una campagna elettorale con una sua lista sfidando il sindaco Liuzzi. Certo, lo scorso anno è entrato in maggioranza, ma vi è rimasto poco tempo ed è sempre stato una voce critica nei confronti della amministrazione. E l'altra sera ha anche votato contro al bilancio". Interviene Fusillo con un lapiedo "Abbiamo già parlato abbastanza di Mezzapesa"

Sulla fisionomia del candidato ideale per il centro sinistra, orfano di leadership forti sin dalla caduta dell'amministrazione Giulia Basile, interviene Antonio Basile di SeL, già candidato sindaco nel 2008 "Il centro sinistra è un elettorato che non ha bisogno di leadership  forti. Il centro sinistra è un elettorato che ha fame di partecipazione. Il centro sinistra ha solo bisogno di una persona brava, onesta e retta. Non abbiamo bisogno nemmeno di una leadership economica forte: con le sottoscrizioni e con tanto impegno si possono fare campagne elettorali sobrie senza spendere troppi soldi" E chiude citando il suo esempio del 2008: una campagna elettorale costata 2500€.

Conclude Fusillo annunciando anche la prossima Festa Democratica del PD del 26-27-28 ottobre prossimo in piazza Plebiscito "Noi vogliamo far nascere la leadership dalla base e puntiamo ad un rinnovamento generazionale: vogliamo fare emergere una nuova classe dirigente di 30enni e 40enni ora fuori dalla politica". Le primarie del centro sinistra sono aperte.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA