Lippolis: 'Fuori i personaggi bislacchi dal centrosinistra'

10-30-cs-prcNOCI (Bari) - «Si va verso le primarie vere». Una frase piccola, ma incisiva fa ruotare il senso della conferenza stampa indetta dalla sede del PRC locale "Pietro Pace" e convocata domenica 28 ottobre in concomitanza con la chiusura della festa democratica. Al tavolo dei relatori il segretario PRC Mariano Lippolis insieme ai militanti di partito Pierangelo Della Corte e Lorenzo Intini (tutti in foto).

Parte subito all'attacco il segretario Lippolis definendo bislacchi i protagonisti dell'amministrazione uscente: «devono rimanere fuori dall'arca del centrosinistra i personaggi bislacchi che hanno tenuto in scacco questa amministrazione fino a far arrivare Noci con l'acqua alla gola». Ed anche sulle primarie il segretario è senza remore: «Alle primarie devono partecipare tutti coloro che vedono un'alternativa alle destre. Possono partecipare tutti tranne i bislacchi». E rimanendo in tema di primarie Lippolis scioglie le riserve ma non anticipa il nome: «possiamo dire con certezza oggi che partecipiamo alle primarie del centrosinistra con un nostro candidato, ma non possiamo anticipare altro».

A questo punto, incalzato dai giornalisti presenti nella sede di via San Domenico, il segretario parla dei fuoriusciti del centrodestra e possibili entranti nell'alveo del centrosinistra. «Come partito non abbiamo nulla da dire sulle persone citate nella conferenza stampa congiunta di PD e SEL. Secondo noi Guagnano e Notarnicola hanno già dimostrato il distacco dalla maggioranza a cui avevano aderito inizialmente. Qualche riserva è opportuna su eventuali altre possibili persone che possono avvicinarsi alla coalizione (può essere un riferimento a Mezzapesa e D'Aprile? ndr)». Una unione con distinguo verrebbe da pensare. D'altronde anche l'assenza alla conferenza congiunta per poi indirne una personale deve essere interpretata come un segnale.

Scartata l'ipotesi del candidato unico del centrosinistra sempre Lippolis dichiara che «la coalizione che partecipa alle primarie è quella che parteciperà alle amministrative».

Infine il segretario della sede locale del PRC si lancia sull'immediato futuro. «D'ora in avanti sarà importante l'incontro con la cittadinanza. Gli incontri pubblici saranno di vitale importanza. Questo è un periodo particolare che presuppone un senso di responsabilità che le destre non hanno avuto. A Noci ci sono molte famiglie che rasentano la soglia della povertà. Se dovessimo farcela sarà nostro compito reperire delle risorse di sostegno per chi sente sulle proprie spalle il peso della crisi».

Per le primarie le urne si apriranno il 2 dicembre sulla scia di quelle nazionali.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA