Impedovo candidato sindaco, una provocazione seria?

impedovo-stefanoNOCI (Bari) - Già il volto dice tutto. Stefano Impedovo ufficializza la sua candidatura alla poltrona di primo cittadino nocese. Lo fa mettendosi a capo di una lista civica denominata "Utopia". Impedovo così, dopo tutta la sequela generata dalle indiscrezioni e dal più volte annunciato totosindaco, è il primo candidato ufficiale alle amministrative del 2013.

Una candidatura che brucia sul nascere le malelingue che hanno da sempre malignato sulla sua figura e sulle sue tormentate vicende di vita. Con una prima apparizione nella scena politica, si ricorda la sua presenza nella lista arcobaleno nel 2008, ha già le idee molto chiare. «Sarà una lista completamente trasversale- dichiara Impedovo- che va dalla casalinga al libero professionista, dal disoccupato al manager. La cosa più importante che vale la pena sottolineare è che sarà una lista di giovani. Basta con la retorica. Quella che ha sempre dato fiato alle trombe per abbindolare le giovani menti per poi ritrovare in consiglio le solite facce». Impedovo parla con tono concitato e sembra quasi un fiume incontenibile: «basta far credere che i giovani sono svogliati e che non vogliono impegnarsi per la propria città. Basta col piangersi addosso. È ora di rimboccarsi le maniche e lavorare per il bene comune».

Molti non hanno creduto alla sua candidatura, ai più è sembrata una provocazione senza seguito.

«Tutta la mia vita è una provocazione. Ed anche questa candidatura vuole esserlo perché vuole infrangere il muro dell'omertà. Ma è una candidatura serissima. Mi candido veramente alla faccia di chi non mi crede».

E se diventasse veramente sindaco lei cosa farebbe?

«Punterei innanzitutto sul turismo. Noci ha delle bellezze non ancora valorizzate che potrebbero diventare un volano per la ricrescita economica della città. E poi trasparenza dell'azione amministrativa. Non solo riprese televisive durante i consigli comunali, ma addirittura partecipazione attiva della cittadinanza sui temi caldi. L'obiettivo è il bene comune».

In quale alveo è collocata la lista civica? Quali saranno gli ipotetici alleati? «Al momento non c'è nessun alveo. Gli alleati si decideranno in seguito».

E se non dovesse farcela a diventare sindaco ed essere invece un consigliere comunale? «Ed allora saranno problemi per il sindaco. Una precisazione: deve sparire la parola "favore". Non ci saranno "favori" per nessuno e di nessun genere».

Nel prossimo mese di novembre Impedovo ha in auge di convocare una conferenza stampa per ufficializzare il proprio programma politico. Le coalizioni di destra e sinistra sono avvisate.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA