Primarie Alleanza Noci Bene Comune: slittano le candidature

11-18-primarie-centro-sinistraNOCI (Bari) - Ieri mattina, alle ore 12.00, scadeva il termine previsto dalla delibera n° 1 del Comitato per le primarie per la presentazione delle candidature e della documentazione relativa. L'attesa però è stata vana dal momento che le forze politiche di centro sinistra hanno deciso concordemente di prorogare di un'altra settimana la definizione delle candidature. E sul motivo naturalmente ora ci si interroga. Per conoscere i nomi ufficiali c'è una nuova scadenza per il 24 novembre.

RICAPITOLANDO - Per comprendere meglio quanto è accaduto ieri è bene fare un passo indietro e raccontare quello che è avvenuto in poco meno di un mese, a partire dal 23 ottobre scorso. Il 23 ottobre una conferenza stampa congiunta di PD e SeL annuncia lo svolgimento delle primarie di coalizione dell'Alleanza Noci Bene Comune, aperte a tutte le forze moderate e progressiste per la scelta del candidato sindaco di centro sinistra, da tenersi in contemporanea con le primarie nazionali il 25 novembre 2012. Inoltre si stabilisce la data del 10 novembre per la presentazione delle candidature. In sede di conferenza stampa il segretario PD, Anastasio Fusillo, dichiara "Con SeL e Rifondazione vogliamo costruire un progetto politico per l'alternativa di governo alle destre nocesi. La coalizione non si limita a queste sole forze, ma vogliamo avere una base politica aperta anche all'IdV e a coloro i quali hanno rotto senza indugi con l'amministrazione di centro destra". Il 28 ottobre il Partito della Rifondazione Comunista guidato dal segretario Mariano Lippolis convoca una conferenza stampa nella propria sede in cui sposa la scelta delle primarie, con alcune puntualizzazioni: "devono rimanere fuori dall'arca del centrosinistra i personaggi bislacchi che hanno tenuto in scacco questa amministrazione fino a far arrivare Noci con l'acqua alla gola". Il 5 novembre il Comitato per le Primarie dell' "Alleanza Noci Bene Comune" per la scelta del Candidato Sindaco del Comune di Noci decreta, però, di posticipare la data delle primarie di coalizione al 2 dicembre 2012 e di far slittare di una settimana (e cioè a ieri 17 novembre) il termine per la presentazione dei candidati. 

I PROBABILI CANDIDATI - L'8 novembre SeL annuncia la propria candidatura alle primarie di coalizione nella persona del dott. Claudio Novembre. E' l'unico partito ad aver ufficializzato il proprio candidato già impegnato nella propria campagna elettorale. Ieri mattina, sabato 17 novembre, degli altri nomi nessuna traccia: in via Bovio, sede del Comitato delle Primarie, si è subito diffusa la notizia della nuova proroga per le candidature al 24 novembre, proroga, lo ripetono i diretti interessati, stabilita concordemente. Restano in sospeso, quindi, i nomi degli altri candidati. In settimana si era diffusa la notizia del rientro della candidatura del PD del consigliere Domenico Nisi (candidato sindaco nel 2008) e della volontà del partito di maggioranza relativa nella coalizione di trovare un nuovo candidato. Notizia nè confermata, nè smentita. Non sembrerebbe rientrata la volontà del consigliere Fortunato Mezzapesa (candidato sindaco con la lista civica NociLibera nel 2008) di ritentare la corsa alla poltrona di primo cittadino e di partecipare all'agone delle primarie (pare sostenuto dai consiglieri defenestrati dal PDL Loperfido e D'Aprile) addirittura, sostengono alcuni, sotto una nuova lista, la Lista Emiliano. I fatti dei prossimi giorni ci diranno se questa voce corrisponde a verità. Vira verso la copetizione delle primarie anche l'ing. Nicola Valerio Lamanna che inizialmente (sin dal 28 settembre) si era reso promotore di un blog e di un programma elettorale dal titolo "Noci 2013: il programma elettorale che potremmo votare...". Ora parebbe sconfessare quanto detto mesi fa a NOCI24.it, cioè la sua non volontà di candidarsi ma di spronare i politici candidati su alcune tematiche ritenute imprescindibili per lo sviluppo della città: circola già il nome ed il simbolo della sua lista civica "NOCI è viva".

COSA ACCADRA'? - E' questa la domanda che si fanno in tanti: cosa accadrà adesso alle primarie del centro sinistra? Se non dovessero intervenire ulteriori proroghe la data di presentazione delle candidature, il 24 novembre, cadrebbe appena una settimana prima delle primarie fissate per il 2 dicembre 2012. Una sola settimana, quindi, per conoscere i candidati ed i loro programmi. Troppo poco. Meglio posticipare anche le primarie. Ma in tanti si chiedono anche cosa accadrà al centro sinistra. Se sono vere le voci circolate, il PD nocese, al momento, non avrebbe il proprio candidato alle primarie, anche se Nisi non ha mai ufficializzato il suo ritiro: ammesso che sia vero, allora il PD cosa farà? Opterà per l'appoggio ad uno degli altri candidati? Ma quale? Oppure riuscirà in sette giorni a trovarne uno? E poi la questione Mezzapesa-PRC: se Mezzapesa dovesse davvero candidarsi alle primarie, cosa farà Rifondazione comunista che ha manifestato una certa intransigenza contro questa candidatura? Resterebbe il PRC nella coalizione o si defilerebbe? Lo scenario è davvero imprevedibile.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA