Primarie il 16 dicembre: il centro sinistra sceglierà tra Novembre, Lamanna e Nisi

11-23-primarie-centro-sinistraNOCI (Bari) - Ieri sera il comitato per le primarie dell'alleanza "Noci Bene Comune" ha ufficializzato i nomi dei tre candidati alle primarie del centro sinistra nocese: il dott. Claudio Novembre (in foto da sinistra) per SeL, l'ing. Nicola  Valerio Lamanna per Noci è Viva, il dott. Domenico Nisi per il PD. Novità in vista per la data: si voterà il 16 dicembre, non più il 2 dicembre.

Con la definizione delle candidature si chiude la fase delicatissima della costruzione dell'alleanza di governo durante la quale numerose polemiche hanno fatto da corollario, quasi inevitabile, anche sui social network, ad una scelta che è sembrata più volte vacillare. Veti incrociati ed una debole volontà di coesione, a volte, hanno forse prevalso sulle ragioni di ricostruire  il centro sinistra nocese dopo dieci anni dall'ultima alleanza unitaria per le comunali del 2003. Ecco perchè la prova di maturità che ora l'alleanza deve dimostrare alla città ed a se stessa non ammette ulteriori tentennamenti o cadute. Gli elettori nocesi ora hanno il diritto di scegliere il proprio candidato ed anche il diritto di conoscere, vista la posticipazione delle votazioni al 16 dicembre, le varie proposte programmatiche che i candidati intendono proporre. 

Per la prima volta nella storia di Noci e sull'onda dell' abitudine ormai consolidata nell'area del centro sinistra italiano una coalizione ricorrerà quindi alle primarie per scegliere il candidato sindaco di Noci. Ed accadrà il 16 dicembre, nella stessa data in cui, sempre se la notizia sarà confermata, si svolgerebbero a Noci come in tutta Italia per la prima volta anche le primarie nazionali del centro destra italiano. Mentre il centro sinistra italiano chiamerà al voto domenica 25 novembre per le primarie nazionali i propri elettori. A Noci si voterà nei locali comunali presso la chiesa del SS Nome di Gesù dall ore 8.00 alle ore 20.00.

Dalla riunione di ieri sera emerge anche un'altra notizia e cioè l'assenza di una candidatura alle primarie da parte del consigliere Fortunato Mezzapesa, per più giorni annunciato come probabile contendente alla carica di candidato del centro sinistra.  

 


Il comunicato del comitato Noci Bene Comune

 

Il Comitato per le Primarie “Noci Bene Comune” per la scelta del candidato Sindaco di Noci annuncia che oggi  si sono chiusi i termini di presentazione delle candidature. A seguito della verifica della correttezza della documentazione e delle sottoscrizioni collegate, tutte le candidature presentate sono state accettate. I candidati sono quindi: Nicola Valerio Lamanna, Domenico Nisi e Claudio Novembre.

Comunichiamo inoltre che, tenuto conto della grande affluenza prevista per le Primarie nazionali e volendo evitare code e disagi ai cittadini di Noci, la data definitiva di svolgimento delle Primarie locali è spostata a domenica 16 dicembre. Mettiamo quindi nelle mani dei nocesi la scelta del migliore candidato Sindaco possibile, convinti che, per restituire alla nostra amata città il buon governo che merita, occorra partire dal coinvolgimento del la cittadinanza nelle scelte importanti.

Facciamo, infine, a tutti i candidati i nostri migliori auguri, invitando loro ed i loro sostenitori  a dare  vita ad un confronto rispettoso, leale e sincero, mantenendo un rapporto di positiva collaborazione con le forze politiche ed i movimenti civici della coalizione.

Il Comitato

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA