Nasce la sezione PSI ''Tutuccio Putignano''

sede-partito-psi-2NOCI (Bari) - Sabato 23 marzo si aprirà ufficialmente la sezione nocese del Partito Socialista Italiano. La notizia è apparsa sul profilo Facebook del prof. Genchi, storico militante socialista nocese ed è stata poi confermata a NOCI24 durante una conversazione telefonica con l'autore del post. 

 

Professor Genchi, allora rinasce a Noci una sezione del PSI? «Sì, è vero. - esordisce Genchi -  Da pochi giorni il PSI ha di nuovo una sede a Noci, intitolata alla memoria di Tutuccio Putignano, padre dell'avvocato Nicola Putignano. La sede è in via Aldo Moro (in foto sotto), in posizione centrale, e nelle nostre intenzioni si proporrà come la casa della sinistra nocese». E come sede-partito-psi-1mai l'uscita da SeL: ci sono stati problemi? «Non ci sono stati problemi, semplicemente SeL riuniva due o più anime della sinistra, compresi i socialisti. Ora noi pensiamo di rilanciare le proposte socialiste attraverso la sezione, la nuova sede ed una nuova progettualità». Cosa vi ha spinto ad aprire la sezione e quanti sono gli aderenti al momento? «Al momento siamo una cinquantina. In parte proveniamo da SeL, in parte no. In occasione della intitolazione di una via di Noci al compianto Tutuccio Putignano, il figlio Nicola Putignano insieme a me e ad altri abbiamo pensato di riaprire una sezione locale del PSI e di riprendere la politica socialista nel nostro territorio». Avete già pensato ad un vostro ruolo attivo nella campagna elettorale? «Al momento siamo alle prese con il tesseramento. E' prematuro parlare di questo. Se ci sarà una lista PSI alle comunali di sicuro faremo quanto è possibile per fare una lista giovane e di giovani che sappiano riprendere i temi del socialismo italiano».

Bisognerà ora attendere il 23 per conoscere coloro i quali, oltre a Genchi e all'avv. Nicola Notarnicola (che lo stesso Genchi aveva proposto qualche mese fa per guidare la coalizione come candidato sindaco del centro sinistra senza ricorrere alle primarie, ipotesi poi rientrata e "rinnegata" da SeL), abbiano optato per il ritorno o l'ingresso nel PSI. L'ex consigliere comunale Mino Tinelli, raggiunto telefonicamente da NOCI24, ha dichiarato di non aver aderito al PSI e di rimanere in SeL. Inoltre ad andare indietro con la memoria viene però in mente che fino a qualche anno fa una sezione PSI era attiva a Noci in via Progresso, intitolata alla memoria del prof. Leonardo Morea (di cui recentemente è stata ricordata la figura a Roma in un incontro presso la Società Geografica Italiana). Come mai con ricordarlo?

 

Il post pubblicato da Genchi sul proprio profilo Facebook

Ecco la lettera che, in occasione della prossima apertura della sezione socialista a Noci, l'avv. Nicola Putignano ha indirizzato agli organi del partito e ai socialisti di ieri, di oggi e di domani:

 

Carissimi Compagni,

ho il piacere, e l’orgoglio, di comunicarvi la riapertura (o rifondazione) della Sezione del PSI a Noci (intestata a mio padre “Tutuccio Putignano”).

Abbiamo avviato la campagna di tesseramento (in pochi giorni siamo ad oltre quota 50), ed aperto una magnifica sede nella centralissima via Moro n. 14, ove già sventola la nostra bandiera e sono affisse le nostre targhe.

Sabato 23 marzo 2013 alle ore 16,30, presso la Sala Cappuccini, si terrà una assemblea costituente, con inaugurazione della Sezione, a cui siete tutti invitati, con relazione “affettuosa” del nostro Presidente Regionale Gianvito Mastroleo (da sempre compagno molto vicino a me ed alla mia famiglia, ed a cui tutti dobbiamo gratitudine per la fiaccola socialista custodita nella nostra terra).

Tanto vuole essere una testimonianza per un percorso di rinascita del nostro partito, che concorra a costituire una nuova forma - contenitore del PSE - Sezione d’Italia, quale unica alternativa all’attuale stato disgregante della Sinistra.

Preparandosi a tale evento con l’umiltà e la fertile potenza del Lievito (ma pur sempre con le nostre bandiere ed il mai seppellito orgoglio “autonomista”).

Vi aspettiamo tutti per abbracciarvi e condividere la nostra gioia.

Un fraterno saluto a tutti

Nicola Putignano

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA