Angela D'Onghia ''Noci un paese ricchissimo? Non più, ora è un paese di cassintegrati''

03-12-donghia-1NOCI (Bari) - L'incontro di ringraziamento alla città di Noci da parte della neo senatrice nocese della Lista Monti, Angela D'Onghia (in foto), svoltosi sabato scorso, è stata anche l'occasione per conoscere le prossime mosse del partito di Monti sul territorio pugliese. All'evento ha partecipato anche il capolista alla Camera della lista Scelta Civica e neo deputato, Salvatore Mataresse.

03-12-donghia-2Ha aperto la serata di ringraziamento proprio il deputato Matarrese (in foto) ringraziando i cittadini per il sostegno serio e ragionato alla lista Monti "noi facciamo politica solo per servizio e mentre i grandi partiti hanno perso alle politiche circa 10 milioni di voti noi e Grillo non abbiamo perso nulla, ma abbiamo solo guadagnato". E poi subito uno sguardo al futuro "Creeremo una struttura più organizzata. Struttureremo il movimento a breve con persone motivate e giovani e toglieremo, così, in Puglia i principati di Vendola e Fitto. Faremo un movimento ampio, agile e flessibile con partecipazione diretta della gente". Matarrese ha parlato spedito, con piglio manageriale di chi sa dove portare il movimento e poi una considerazione conclusiva "Il nostro è un impegno a tempo. Veniamo dalle nostre aziende e siamo prestati alla politica. Aiutateci a fare il bene del nostro paese".

03-12-donghia-3Anche la senatrice D'Onghia nel suo discorso di ringraziamento è tornata a chiedere il coinvolgimento degli elettori "Io voglio lavorare per il territorio. Ci dovrete usare perchè da soli non possiamo fare niente. Il sud è la risorsa dell'Italia. Noi siamo i padroni dello stato e dobbiamo levarci di dosso le paure". Poi un breve passaggio sulle amministrative di maggio, ascoltato con molta attenzione dai membri dell'UDC locale schierati nelle prime file, dal segretario Lenoci al ex-presidente Notarnicola, ex assessore Colucci e consigliere Angelini: "Per le amministrative faremo un percorso di legalità e trasparenza, faremo risplendere una luce. Dobbiamo pesnare ai nostri figli, al nostro futuro, ma dobbiamo mettere a posto le cose presenti".

Spazio poi per l'analisi del risultato elettorale "Quello che abbiamo fatto - dice D'Onghia -  per noi è un gran successo. Siamo partiti da 0 ed ora siamo al 10%. Siamo contenti perchè noi non siamo politici, ma abbiamo voluto parlare direttamente alle persone. Fino a pochi giorni fa noi eravamo in azienda ed oggi rappresentiamo il territorio e lo faremo con umiltà". In conclusione un invito a guardare lontano, "Ho chiuso la campagna elettorale con un invito: scrivetevi una lettera sul eprchè del vostro voto e poi apritela fra 10 anni.... bisogna pensare alle prossime generazioni".

Per finire la senatrice ha analizzato le condizioni economiche del paese di Noci auspicando un futuro migliore "Fino a pochi anni fa in giro mi dicevano sempre «Ah, lei è di Noci, un paese ricchissimo». Sì, ma oggi Noci, dico io, rischia di essere un paese di cassintegrati. I problemi certo non sono solo di Noci, ma per Noci, per il Sud e per l'Italia ci attendono scelte difficili che dobbiamo prendere. Spero di fare insieme a voi un bel percorso".

La prossima sfida per la lista Monti sul territorio regionale ed anche nocese sarà la sua organizzazione e la sua posizione nell'agone politico per le comunali: occhi puntati quindi sulle alleanze, sui progetti, sugli esponenti in campo e sull'idea di città che la lista Monti presenterà agli elettori. 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA