Festa della liberazione, l'omaggio al Monumento ai Caduti

04-27autoritàNOCI (Bari) - Noci non dimentica. La festa della Liberazione andava celebrata, vissuta nel pieno dei sentimenti civili e e democratici. E così è stato. Con l'invito rivolto alla cittadinanza, ai partiti, ai movimenti e alle assoziazioni Stanislao Morea con la coalizione di Centro destra ieri 25 aprile ha organizzato una manifestazione presso il Monumento hai caduti sito in Largo Calvario.


04-27festaliberazione"Una ricorrenza" si ribadiva sull'invito pubblico "che ci impegna a rinnovare la nostra gratitudine di italiani per il sacrificio di quanti guadagnarono per noi la libertà". Il sostegno e la riconoscenza dovuta ai Padri della Patria e ai principi della Costituzione italiana sono stati così rinnovati con la dovuta deposizione di una corona d'alloro ai piedi del monumento.

04-27monumentocadutiPolitici, associazioni di volontariato e società civile si è così disposto intorno al monumento (foto a lato) anche per ascoltare il discorso tenuto dal Senatore Piero Liuzzi, nonchè ex-sindaco di Noci orgoglioso di dover celebrare una simile manifestazione dinanzi alla cittadinanza che per tanti anni ha governato: "Stiamo qui testimoniando tutti una forte adesione ai valori fondanti della nostra Repubblica e a quanti il 25 aprile hanno segnato le sorti delle generazioni successive. Il messaggio di Libertà che ci hanno lasciato fu condivisa da allora e ancora oggi da tutte quelle forze che si oppenevano al nazifascismo".

"Esserci ritrovati qui tutti è un atto generoso; soprattutto in un momento come questo in cui le varie parti politiche si scontrano per dialettica ed argomenti per ridare a Noci ancora una volta istituzioni DEMOCRATICHE. Per il ruolo che rivesto colgo l'occasione per rendere omaggio a questo monumento sito in un punto strategico del tessuto urbano. Quello che stiamo vivendo è anche un momento di decoro democratico. Essendo noi depositari dei valori dei nostri Padri, li restituiamo ai nostri figli e alle prossime generazioni". 

Alla manifestazione hanno partecipato anche il consigliere provinciale Marino Gentile ed il candidato sindaco Domenico Nisi.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA