M5S: Sì al vice presidente del consiglio. No al connubio con la giunta

 

logo-movimento-5-stelleNOCI (Bari) - Il movimento Cinque Stelle Noci ha diramato un comunicato stampa per chiarire la propria posizione politica in merito alla scelta di aver accettato la carica istituzionale di vice-presidente del consiglio. Nel comunicato si esclude un "connubio con la giunta politica" di Nisi. Nessun riferimento, invece, all'assemblea del 5 luglio ed alla fuoriuscita di Enzo Bartalotta dall'associazione MoVimentiamo Noci (che ha ottenuto in via temporanea l'utilizzo del logo del Movimento Cinque Stelle per le elezioni amministrative di maggio).

 


Il comunicato del Movimento Cinque Stelle Noci

Cari cittadini,

Dal 23 luglio 2013, data in cui ad Orazio Colonna è stata assegnata la carica di vice presidente del consiglio, ne abbiamo sentite di tutti i colori sul nostro conto e sul conto del nostro consigliere. Persino un partito morto come il PSI si è sentito in dovere di dire la propria (balla da geni della politica vecchio stampo) sulla vicenda, forse anche a causa del nostro silenzio iniziale. Ora basta! È giunto il momento di fare chiarezza su questa vicenda.

Alcuni sostengono che con l’ assegnazione di Orazio alla vice presidenza del consiglio sia stato sancito il nostro ingresso in maggioranza. Questa errata convinzione, che noi vogliamo considerare in buona fede nasce dall’ignorare che la presidenza e la vice presidenza del Consiglio sono solo due cariche Istituzionali anziché politiche, quindi ininfluenti nel delineamento di una maggioranza. Ne consegue che l’ ingresso vero e proprio nella maggioranza, verrà sancito dalla votazione delle linee programmatiche che nel caso di Noci si terrà nei prossimi consigli comunali del mese di agosto.

Merita inoltre di essere accennato il tempo limitato che ci è stato concesso per confrontarci e prendere una decisione finale (dalle ore 14:00 circa alle 17:30 circa). Probabilmente Nisi aveva dimenticato che il nostro è un Movimento formato da gente comune che ha bisogno di un tempo notevolmente maggiore per poter discutere un’ offerta importante quale l’ assegnazione ad un nostro attivista della carica di vice presidente. Scusandosi per l’ accaduto Nisi ha promesso alla delegazione di attivisti presentatasi nel suo ufficio, prima del consiglio, che un episodio simile non si ripeterà più in futuro e che la prossima volta terrà in considerazione le nostre necessità.

Nonostante la maggioranza abbia optato per l’ accettazione della carica e nonostante il gruppo condivida la scelta, ci rimane un dubbio. Questo dubbio deriva dalle dichiarazioni fatte da Nisi in uno dei suoi comizi, in cui il candidato Sindaco parlava della necessità di affidare la presidenza del consiglio all’ opposizione. Ebbene, prima dell’ ammutinamento dei membri del PDL, Orazio Colonna rappresentava l’ unica opposizione presente in consiglio comunale, quindi ci domandiamo per quale motivo non sia stato indicato il suo nome nel ruolo di titolare della carica. Purtroppo a Noci la coerenza con quanto si è detto in passato, risulta essere un optional.

Il Movimento infine, ci tiene a precisare a tutti i cittadini a 5 stelle e non, che la vice presidenza non viene e non verrà mai vista come un contentino che ci possa rendere inattivi, ma funge come stimolo per smascherare con maggiore convinzione tutti gli affari che vengono fatti passare sotto banco all’ interno del palazzo comunale e fuori.

Un saluto da tutti gli attivisti e dal nostro portavoce Orazio Colonna.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA