Testa Cuore Noci intervista Nisi

10-13-tcn-nisiNOCI (Bari) - Torna Testa Cuore Noci. Da slogan elettorale del centrosinistra per le amministrative di maggio 2013 a laboratorio di persone e idee che intendono continuare questa mobilitazione e partecipazione democratica al fianco dei partiti di riferimento del centrosinistra. Sabato 11 ottobre un primo evento post-elezioni: un'intervista pubblica al sindaco Domenico Nisi.

L'intervistatrice, Cinzia Guagnano, ha sottoposto al sindaco Nisi numerose domande sui primi provvedimenti adottati in merito alla trasparenza, l'informatizzazione degli uffici comunali, gli interventi nel settore socio culturale, poi Tares, rifiuti e differenziata, parcheggi e compagine di governo. Nisi non si è sottratto a nessuna domanda inaugurando il primo di una serie di appuntamenti che Testa Cuore Noci intende realizzare in futuro per monitorare l'attività amministrativa. Rispondendo alle tante domande Nisi ha garantito che a breve partirà un progetto di Area Vasta per potenziare il sito web comunale (che sarà reso più interattivo ed aggiornato) ed informatizzare gli uffici comunali. Sul versante delle politiche sociali Nisi ha annunciato di stare intervenendo per la creazione di una rete di protezione immediata per le famiglie in difficoltà e di un banco alimentare per assistere i nuclei familiari più colipiti dal disagio economico. Per quanto riguarda la Tares il sindaco ha spiegato l'origine del tributo istituito dal Governo Monti e le sue nuove modalità di calcolo (relative a superfici e numero di residenti), chiarendo che in previsione della futura Service Tax, che prenderà il posto della Tares, abbia già costituito un gruppo di lavoro per studiarne in anticipo gli effetti provando ad inserire elementi di maggiore equità e solidarietà su un tributo che sta gravando e potrà gravare ancora di più il prossimo anno sulle tasche dei nocesi.

Altro tema toccato è stato il problema dei rifiuti. Nisi ha ricordato di aver subito preso a cuore la questione di rifiuti e di essersi adoperato per la verifica del servizio di raccolta valutando numerose opzioni per giungere in tempi brevi ad una inversione sui dati di raccolta differenziata. In merito alla questione di più stretta attualità e cioè l'avvio dei parcheggi a pagamento lungo le principali arterie cittadine il sindaco ha dichiarato la volontà di studiare proposte migliorative del servizio. 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA