Scelta civica Noci ''La Tares: informazioni e chiarimenti''

08-28-scelta-civicaNOCI (Bari) - Il Movimento poltico cittadino "Scelta Civica Noci" interviene con un comunicato per chiarire la propria posizione in merito alla Tares su cui tra poche ore ci sarà uun consiglio monotematico a palazzo di città.


Il comunicato di Scelta Civica Noci

Nelle ultime settimane, per spiegare l'istituzione della TARES, il Presidente Monti è stato tirato in ballo, in alcuni casi impropriamente. Con riferimento al Consiglio Comunale "monotematico" che si terrà oggi, il Gruppo Scelta Civica Noci, per completezza di informazioni, ricorda come il Governo Monti (nel Decreto Legge n. 201/2011 del 6 dicembre 2011 meglio conosciuto come il Decreto "Salva Italia") ha istituito il nuovo tributo unico comunale sui "Rifiuti e Servizi" (comma 1 dell'art. 14) attuando quanto già previsto dallo schema di Decreto Lgs. correttivo del Federalismo Municipale approvato del Consiglio dei Ministri del Governo Berlusconi in data 24 ottobre 2011.

Ricordiamo, inoltre, che il Federalismo Fiscale (attuato con Legge Delega 42/2009, meglio nota come Legge Calderoli), ispirato ai principi di trasparenza e responsabilizzazione nella gestione della finanza locale, presuppone che, a fronte dei minori trasferimenti erariali dallo Stato verso i Comuni, quest'ultima impongano tasse comunali per assicurarsi le entrate necessarie alla erogazione dei servizi.

Il nostro comunicato intende chiarire, seppur brevemente, il percorso che ha portato all'istituzione della TARES.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA