I GD presentano ''Noci Car Pooling''

logo-gd-noci2NOCI (Bari) - La sezione nocese dei Giovani Democratici ha lanciato un’iniziativa di car pooling, legandola in maniera stringente al territorio e ad una specifica tratta, quella che porta studenti e lavoratori da Noci a Bari. Il car pooling è una modalità di trasporto pensata solitamente per le lunghe tratte e consiste nel mettere a disposizione i posti della propria automobile a viaggiatori interessati allo stesso tragitto.

Il fine principale è evidentemente quello di ridurre i costi del viaggio stesso, ma non trascurabile è l’impatto ambientale di questa soluzione. Il car pooling rientra, infatti, tra le iniziative atte alla mobilità sostenibile dal momento che meno macchine in circolazione corrispondono a meno inquinamento atmosferico quanto acustico, a meno rischi di congestione stradale ed incidenti.

L’idea dei GD nocesi è stata quella di adattare questo tipo di trasporto alle esigenze di lavoratori ed universitari che, con frequenza quasi quotidiana, si recano a Bari con la propria automobile, ma in generale è un’iniziativa pensata per ogni tipo di pendolare colpito dal pesante rincaro dei biglietti.

L’idea si è concretizzata attraverso la creazione di un gruppo su uno dei più frequentati social network, dove un apposito regolamento interno consente a chi cerca o a chi propone un passaggio in auto di trovare passeggeri e passaggi con estrema chiarezza ed immediatezza. Ad oggi il gruppo su Facebook “Noci Car Pooling” conta oltre 200 iscritti che condividono i propri viaggi da Noci a Bari e/o ritorno, permettendo a tutti di risparmiare. Risparmio, rispetto per l’ambiente, condivisione e, non meno importante, possibilità di socializzare, tutti in un’unica… auto.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA