Fratelli d’Italia: ''Non lasciate soli i marò''

11-04-fratelli-monumento-cadutiNOCI (Bari) - «Non lasciate soli i marò». È il grido lanciato dai rappresentanti del movimento politico di Fratelli d'Italia Noci in occasione del 4 novembre, giornata dedicata alle Forze Armate. Nella mattinata di ieri la delegazione del gruppo direttivo di Fratelli d'Italia si è recata al cimitero comunale per depositare un omaggio floreale al sacrario del milite ignoto.

11-04-fiori-fratelli-caduti«Per noi – dichiara il portavoce Michele Rapanàla giornata del 4 novembre simboleggia il coraggio e la determinazione dei militari italiani impegnati nelle missioni all'estero e l'impegno costante degli stessi sulla sicurezza nazionale». Alle ore 11.00 il gruppo direttivo, in cui vi erano anche Vincenzo Basile e Graziano Putignano, ha fatto visita al sacrario e dopo un attimo di raccoglimento ha depositato un fascio di fiori al mezzobusto che simboleggia il militare impegnato in tutte le guerre. Nella circostanza gli aderenti al partito hanno anche visitato il cimitero e reso omaggio al monumento dei caduti.

«Questa ci sembra l'occasione adatta per non dimenticare la difficile situazione che stanno vivendo i nostri marò in India – ha continuato a dire Rapanà – Latorre e Girone stanno vivendo una situazione assurda e sembra che le istituzioni italiane se ne siano dimenticate. Noi vogliamo invece porre l'attenzione sul caso affinché i due marò italiani tornino al più presto in Italia». La delegazione nocese, seguendo un filone politico del movimento a livello nazionale, non vuole far calare l'attenzione mediatica sulla vicenda giudiziaria che vede coinvolti i sottufficiali della Marina Militare Italiana Salvatore Girone e Massimiliano Latorre detenuti in attesa di giudizio a New Delhi in India. Secondo il Tribunale del Kerala che li trattiene in loco, i due militari italiani avrebbero sparato, uccidendo, due pescatori indiani mentre si trovavano a bordo della nave mercantile "Enrica Lexie". Ad oggi si trovano rinchiusi in attesa di giudizio.

La manifestazione pubblica organizzata dal Comune di Noci per celebrare le Forze Armate invece è in programma per giovedì 7 novembre con inizio alle ore 9.30. I dettagli verranno resi noti a breve.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA