Noci2020, da manifesto politico ad associazione

logo-noci-2020NOCI (Bari) - Si costituirà in associazione il manifesto politico del centrodestra nocese denominato Noci2020. Con una manifestazione pubblica in programma sabato 30 novembre presso il Chiostro delle Clarisse, si darà avvio alla costituzione dell'associazione e all'insediamento del gruppo direttivo. A parlarci del nuovo progetto associativo è il prof. Stanislao Morea, ideatore del manifesto Noci2020 (una città proiettata in luogo di Smart City secondo le direttive europee del 2020), e mentore della costituenda associazione.

10-22-stanislao-morea«Con un evento pubblico in programma per sabato 30 novembre alle ore 17.45 presso il Chiostro delle Clarisse – dichiara Morea (in foto) – intendiamo presentare alla cittadinanza e alle altre associazioni presenti sul territorio l'associazione socio-politico-culturale Noci 2020. È opportuno comunque puntualizzare che il nome anche se rinviene da un'esperienza filo amministrativa definisce un soggetto completamente diverso».

Come mai si è deciso di trasformare il manifesto politico in associazione? «L'idea nasce dal mettere a frutto le tante professionalità e conoscenze sviluppate durante la campagna elettorale. Avendo preso atto che la maggior parte degli allora candidati e dei tanti associati hanno sensibilità politiche diverse e molti provengono dalla società civile si è ritenuto opportuno creare un'esperienza associativa che dia loro la possibilità di esprimersi liberamente e totalmente».

Qual è l'obiettivo che si prefigura l'associazione? «L'associazione ha come obiettivo quello di valorizzare le attitudini dei singoli soci e di tutti i cittadini che vorranno collaborare per contribuire a risolvere alcune problematiche della città e del territorio».

Come sarà strutturata la serata? «Il tema della serata è "Politica e Associazionismo: interazione e sviluppo", tematica che rimanda ai rapporti tra le due sfere sociali. La serata si comporrà quindi di due momenti distinti. Nel primo vi sarà la presentazione del progetto associativo e spazio dibattimentale; nel secondo vi saranno l'elezione degli organismi associativi (presidente, direttivo, responsabili dei settori-laboratorio), e l'approvazione dell'atto costitutivo».

Cosa bisogna fare per avvicinarsi all'associazione? «Per chi volesse iscriversi è possibile recarsi presso la sede dell'associazione sita in via Principe Umberto, 16 dalle 18.00 alle 20.00 tutti i giorni. Per far parte dei soci fondatori è necessario che l'iscrizione avvenga entro il pomeriggio di sabato 30 novembre acquisendo il diritto di elettorato attivo. Per far parte del direttivo invece la candidatura, e quindi l'iscrizione, va posta entro lunedì 25 novembre».

Al termine della serata sarà esposto un programma di massima per il 2014 concernente le prime iniziative che l'associazione si propone di svolgere in campo culturale, sanitario, sociale e ambientale.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA