Noci2020, associazionismo oltre i confini politici

12-02-gruppo-noci2020NOCI (Bari) - Oltre e aggregazione. Sono state le parole più volte proferite dai soci fondatori della neonata associazione Noci2020 che sabato pomeriggio si è presentata alla cittadinanza tramite un avvenimento pubblico svoltosi al Chiostro delle Clarisse. Alla serata vi ha partecipato un folto pubblico e rappresentanti di altre associazioni incuriositi dall'evento mediatico costruito attorno alla nascita dell'associazione politico-culturale.

A questi vi si aggiunge un congruo gruppo di rappresentanti politici di ogni estrazione, pronti a sostenere le parole chiave del tema dibattimentale "Politica e Associazionismo: Interazione e Sviluppo". Un melting pot di interventi che a partire dal sindaco Domenico Nisi, sino al primo cittadino di Alberobello Michele Longo, passando per gli interventi di Piero Liuzzi e Marino Gentile, hanno inneggiato all'associazionismo come fonte di aggregazione sociale ed attivismo partecipativo all'interno della comunità. Noci2020 però va oltre il periodo elettorale e si riformula in associazione per non disperdere tutte le capacità e le professionalità conosciute durante l'esperienza politica.

12-02-intervento-liuzzi«La partecipazione delle associazioni ai momenti della vita politica (il riferimento è alla campagna elettorale di quest'anno ndr) è segno di un attivismo che parte dal basso – spiega il Sindaco Domenico Nisisalvo poi parlare solo dell'amministrazione lasciando nel dimenticatoio le associazioni. Se ne parla tanto ma tutte queste parole – chiosa il primo cittadino – non portano a nulla di concreto». Il senatore Piero Liuzzi (in foto) parla invece dall'alto della settima commissione del Senato ai beni culturali di cui è componente. «Anche il cittadino semplice è portatore di responsabilità e quindi deve essere coinvolto e compartecipare per essere più responsabile all'interno del tessuto territoriale in cui vive. Deve accrescere la capacità di essere permanentemente impegnato nella società e non solo in occasione di talune situazioni».

Tantissime belle parole delle autorità politiche che comunque non cambiano la realtà dei fatti ancora ricca di problemi soprattutto all'interno del mondo associativo. Ad esempio esistono diverse associazioni attive sul territorio da molti anni e che da altrettanto tempo attendono dal Comune una sede per gli incontri.

12-02-intervento-moreaDi qui la conduttrice della serata Francesca Gigante, parte integrante dell'associazione Noci2020, introduce la seconda parte della serata lasciando spazio e microfono a Stanislao Morea (in foto) deus ex machina del nascente movimento associativo. Morea formula un excursus sul mondo associativo moderno in Italia sbilanciandosi su cifre e percentuali di attivismo e branche di associazionismo per giustificare l'organizzazione in laboratori di Noci2020. Così si scopre che l'associazione è costituita da ben otto laboratori attivi nei settori: politica, sanità, economia e turismo, cultura, sociale, sport, ambiente, eventi.

Morea inoltre lancia l'iniziativa associativa "en esourcing resources", ovvero disponibilità degli associati ad aiutare altri associati tramite un numero unico di associazione, e l'iniziativa "Ridateci i nostri treni" lanciata dalla Gazzetta del Mezzogiorno. In ultimo l'approvazione per acclamazione dello statuto associativo. Organi dirigenziali e presidenza, verranno stabiliti nei prossimi giorni all'interno della sede di via Principe Umberto, 16.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA