Primarie PD: domani il voto per il nuovo segretario nazionale

12-02-notarnicola-renziNOCI (Bari) - Domani 8 dicembre si svolgeranno le primarie del PD per la scelta del proprio segretario nazionale fra i candidati Renzi, Cuperlo e Civati. A Noci si voterà dalle 8 alle 20 presso i locali della chiesa SS Nome di Gesù. Questa mattina dalle 9 alle 13 in Piazza Garibaldi i sostenitori della mozione Renzi e della candidatura di Fabrizio Notarnicola (in foto a sinistra) all'assemblea nazionale per il collegio Bari Sud saranno presenti con un gazebo per far conoscere ai nocesi le modalità del voto di domenica.

12-02-montanaro-civatiL'altro candidato nocese è Davide Montanaro (in foto a sinistra) il quale sostiene la candidatura di Pippo Civati alla segreteria PD. Le primarie PD chiuderanno un lungo periodo di mobilitazione di iscritti e simpatizzanti PD iniziato il 2-3 novembre con la elezione dell'assemblea provinciale e proseguito il 17 novembre con la elezione dei delegati alla convenzione provinciale per la selezione delle tre su quattro mozioni da far giungere alle primarie di domani. Un meccanismo complesso e lungo che ha portato i 156 tesserati nocesi a votare in 114 il 2-3 novembre per la mozione Pagano (Renzi) con 65 voti e per Antonacci (Cuperlo) con 36 voti. Mentre il 17 novembre i 156 iscritti sono tornati in 91 a sostenere con 36 voti la mozione Cuperlo, con 32 voti la mozione Renzi, con 15 voti Civati e 8 Pittella.

Lo scenario interno al partito mostra quindi una prevedibile preferenza renziana, anche se molto fluttuante. Ecco che il voto di domani assumerà un significato importante perchè sarà manifestazione anche dei simpatizzanti non iscritti al partito che potranno comunque partecipare al voto di domenica con l'unico obbligo di versare un contributo di 2 euro. Contributo che il segretario Plantone ha già fatto sapere sarà destinato in parte alle attività del neo costituendo Banco Alimentare.

 


 

QUANDO E COME DI VOTA

Si vota dalle 8:00 alle 20:00.

Hanno diritto di voto le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.

Cerca il tuo seggio visitando il sito www.primariepd2013.it oppure recandoti al circolo PD più vicino.

I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali, debbono obbligatoriamente registrarsi online per poter esercitare il diritto di voto. Per tutti la registrazione online si potrà effettuare fino alle ore 12:00 del 6 Dicembre 2013.
Ricordati che prima di prendere la scheda elettorale ti sarà richiesto di firmare l'albo degli elettori delle Primarie e la normativa sulla privacy.

Recati al tuo seggio munito di un documento d’identità e della tua Tessera Elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo) e ti sarà consegnata la scheda elettorale per esercitare il tuo diritto di voto.

Barra sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che intendi sostenere.

Buone primarie a tutti!

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA