Plantone ''Un risultato eccellente per Noci''

11-03-vito-plantonePRIMARIE PD - Il commento del segretario Plantone. 761 elettori alle Primarie dell’8 dicembre è un risultato eccellente di partecipazione a Noci, superiore persino al numero dei votanti delle primarie di coalizione dello scorso anno tra Bersani, Renzi e Vendola. In quel caso, bisogna ricordare, si votava per le politiche dopo qualche mese e quindi l’attenzione elettorale era massima.

In termini di partecipazione al voto, Noci si classifica al 7° posto nel Collegio Bari Sud e al 18° posto tra tutti i comuni della Provincia, preceduto solo da paesi più popolosi e da alcuni quartieri di Bari.

E’ pertanto un risultato eccellente per il Circolo di Noci, che sicuramente premia l’impegno dei nostri candidati locali (Fabrizio Notarnicola per Renzi e Davide Montanaro per Civati), ma che dimostra ancora una volta l’estrema vivacità del nostro Circolo e la vicinanza del nostro elettorato in un rapporto ormai sano e maturo.

In termini di voti espressi poi, Renzi stravince con il 74,11% (una delle percentuali più alte nella provincia) e buona risulta anche l’affermazione di Civati. Segno anche questo di una voglia dell’elettorato nocese di rinnovamento e di coraggio politico. Il neo Segretario Nazionale, infatti, già dalle prime ore ha dimostrato, con la nomina del nuovo gruppo dirigente, di non voler assolutamente tradire questo mandato ricevuto dal popolo democratico. A tal proposito sono felice nel poter sottolineare come la medesima scelta sia stata fatta dal Circolo di Noci, solo qualche settimana fa, con la nomina di un nuovo gruppo dirigente la cui età media, come già detto,  non supera i 40 anni. Siamo sicuramente sulla strada giusta.

Ringrazio veramente di cuore, inoltre, i tanti attivisti che, in un giorno di festa, si sono succeduti al seggio per consentire lo svolgimento delle operazioni di voto ed in particolar modo la Presidente di seggio Lucia Parchitelli. Grazie a tutti per l’impegno e la straordinaria coesione che stiamo dimostrando ogni giorno. 

Questa è stata per noi, infine, anche una straordinaria occasione per contribuire alla nascita del progetto sperimentale del Banco Alimentare avviato a Noci da qualche giorno. Il Banco Alimentare, in questo tempo di grosse difficoltà economiche per molte famiglie, era una delle priorità politiche che come Partito Democratico avevamo evidenziato all’Amministrazione Comunale. Avevamo pertanto chiesto esplicitamente in Consiglio Comunale la inclusione del Banco Alimentare come punto programmatico di questa Amministrazione ed oggi siamo anche in grado, con i contributi destinati al nostro Circolo raccolti durante le Primarie e al netto delle spese sostenute, di contribuire all’acquisto di beni di prima necessità donando 500 Euro.

Colgo anche l’occasione per invitare tutti i nostri cittadini, ognuno in base alle proprie possibilità,  a contribuire alla riuscita di questo importante progetto di solidarietà a Noci. 

Un obiettivo politico e umano per tutti noi deve essere tornare innanzitutto a sentirci comunità. 

Vito Plantone

Segretario del Circolo PD Noci

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA