Bandi per figure professionali: M5S Noci ''Nuovo che?''

logo-movimento-5-stelle-nociLETTERE AL GIORNALE - Il comune di Noci ha reso nota la ricerca di figure professionali mediante due avvisi pubblici; un bando per la fornitura di servizi di consulenza tecnica informatica e professionale a supporto del servizio autonomo di fiscalità locale nelle attività per la riscossione ordinaria e coattiva dei tributi locali (ICI-IMU-TARSU-TARES) e una manifestazione di interesse per l'affidamento dell'incarico di supporto al R.U.P. Il primo bando ricerca ragionieri e geometri fiscalisti, l'avviso pubblico per il supporto al R.U.P., un architetto e un ingegnere.


I due avvisi, pubblicati in data 2 gennaio 2014, hanno una scadenza breve, le domande dovevano essere presentate entro il 10 gennaio 2014. Ci chiediamo il perché di cosi poco tempo nel poter presentare domanda e del perché i due avvisi non siano stati adeguatamente pubblicizzati e resi noti.
Curiose modalità di selezione si evincono dalla lettura del testo del bando per la riscossione dei tributi locali:" Trattandosi di indagine di mercato, i soggetti ammessi alla procedura negoziata saranno scelti discrezionalmente, pertanto, coloro che non saranno invitati non potranno avanzare alcuna pretesa in ordine al mancato invito o per altri motivi."Discriminazione? Bando fatto ad ok?
Nell'altro avviso, si legge invece: l'attività professionale a cottimo costerà 400000 €, soldi che potevano essere risparmiati se i dipendenti comunali fossero adeguatamente formati e aggiornati.
Da un'amministrazione che ha avuto come leit motiv della campagna elettorale LA TRASPARENZA, ma che tanto limpida e cristallina non può essere, vista la presenza di chi ha agito in maniera subdola nelle passati amministrazioni, ci si aspettava una selezione fatta a dovere, con criteri chiari, meritocratici, non la solita "assunzione a chiamata"da parte di qualche dirigente che deve fare delle "sistemazioni" ad ok per poter usufruire di qualche vantaggio, tutto lascia presupporre alla scelta dei soliti professionisti.
Il M5S vigilerà su questo modus operandi che sembra somigliare a quello adoperato dalla scorsa amministrazione, indagherà per far scoprire ai nocesi se ci sarà qualcosa di illecito nel conferire questi incarichi, si batterà affinché future selezioni di professionisti possano avere criteri più chiari e che in futuro ci possa essere maggiore diffusione dei bandi di gara e tempi di partecipazione più ampi.


M5S NOCI

 


La nota inviata al Comune dal Movimento 5 Stelle Noci

Noci, 09/01/2014

Al sindaco Domenico NISI del Comune di NOCI

Oggetto: Supporto al RUP e supporto al servizio fiscale autonomo

Sig. sindaco, le scrivo per segnalare che gli avvisi di cui in oggetto, essendo stati pubblicati all’albo pretorio in data 2 e 3 gennaio 2014, ricadendo gli stessi giorni all’interno delle festività natalizie, non hanno permesso una ampia diffusione nei confronti dei soggetti interessati a partecipare, dato che prevedono la scadenza dei termini di presentazione fissata per domani 10 gennaio 2014 rispettivamente alle ore 12 per il primo e 12:30 per il secondo. Le chiedo inoltre se non sarebbe stato più giusto, per quanto riguarda l’avviso riguardante l’indagine per la ricerca di personale di supporto al servizio fiscale autonomo aprirlo ad altre categorie che abbiano i requisiti di legge, quali ad esempio i dottori commercialisti o altri, alla luce della grave crisi economica che il paese sta vivendo. Mi sembra inoltre abbastanza discriminante leggere: "Trattandosi di indagine di mercato. i soli soggetti ammessi alla procedura negoziata saranno scelti discrezionalmente, pertanto coloro che non saranno invitati non potranno avanzare alcuna pretesa, in ordine al mancato invito o per altri motivi". Resto in attesa di una sua risposta.

Distinti saluti Orazio Colonna Consigliere comunale Movimento 5 Stelle

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA