Il Nuovo Centrodestra Noci alla convention di Bari

01-15-ncd-gentile-confortiNOCI (Bari) - Il Nuovo Centrodestra nocese ha partecipato sabato 11 gennaio con una propria delegazione alla convention barese dal titolo "La Puglia insieme con Alfano per tornare a vincere". A guidare la delegazione i consiglieri comunali del NCD, Paolo Conforti e Francesco Gentile. (In foto i consiglieri Gentile e Conforti con il ministro Lupi)

Un pullman con 50 persone, fra cui cinque alberobellesi accompagnati dal consigliere comunale del NCD di Alberobello, Piero Carucci,  unitisi alla delegazione nocese, è partito da Noci sabato pomeriggio con direzione lo Spazio 7 della Fiera del Levante per assistere all'incontro con il leader nazionale e vicepremier, Angelino Alfano. Noci24.it ha chiesto al consigliere Conforti di raccontare l'esperienza.

Consigliere Paolo Conforti, come è anadata la manifestazione a Bari del NCD di sabato 11 gennaio ? 

«E' stata una manifestazione emozionante con oltre 5000 persone presenti tra la sala e l'esterno dello Spazio 7 della Fiera del levante. Abbiamo vissuto una grande convention in cui abbiamo avuto la possibilità di incontrare da vicino i ministri del NCD Lupi, Lorenzin, De Girolamo, Quagliariello, ed anche esponenti rilevanti del nostro partito come Cicchitto, Schifani ed il senatore Massimo Cassano da poco nominato coordinatore regionale del NCD a cui vanno i nostri migliori auguri».

Soddisfatto del discorso di Alfano?

«Più che soddisfatto. Alfano è entrato in una sala gremita di gente dopo aver ricevuto il saluto dei consiglieri regionali e comunali che hanno scelto il Nuovo Centrodestra. Il suo è stato un discorso chiaro: vincere a Bari per riconquistare la Regione. E vincere a Bari significa per Alfano scegliere un candidato con il metodo democratico delle primarie anche nella coalizione di centrodestra. In contrasto all'autocandidatura di Di Paola, poi sostenuto da Forza Italia e da Fitto, Alfano chiede semplicemente che vengano utilizzate le primarie per scegliere il candidato sindaco di Bari del centrodestra. E poi Alfano ci ha parlato del "Contratto di governo per il sud del 2014", un contratto in grado di rilanciare l'economia del sud grazie allo snellimento delle procedure burocratiche e l'assunzione di responsabilità da parte dei professionisti senza gli infiniti iter autorizzativi o di controllo che frenano lo sviluppo economico qui da noi».

Alfano ha anche parlato di legge elettorale: cosa ne pensa ?

«Sono d'accordo con lui. Il NCD con Alfano propone un modello elettorale come quello per l'elezione dei sindaci, non perchè sia più vantaggioso per noi, anche perchè il NCD non teme nessuno sistema elettorale, solamente perchè è un modello che permette di esprimere le preferenze agli elettori e garantisce stabilità sin dalla sera dopo le elezioni. E l'Italia ha bisogno di stabilità».

Passando alle vicende nocesi, lei ed il consigliere Gentile siete i referenti locali del NCD: come giudicate la nascita dell'associazione Noci2020 e che rapporti avrete?

«Innanzitutto dico che ogni nuova associazione politica e culturale che nasce dal basso e si propone il cambiamento e la fine della vecchia politica è sempre da accogliere favorevolmente. Purtroppo però devo registrare che Noci2020 era la denominazione della coalizione di centrodestra che ha partecipato alle amministrative di maggio ed ora, invece, si è trasformata in associazione senza chieder nulla a nessuno di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra. Ci saremmo aspettati di essere perlomeno interpellati dal momento che quel nome, Noci2020, era il nome della coalizione, quindi anche nostro. Così non è stato ed abbiamo assistito, invece, ad una gestione proprietaria anche del nome della coalizione. Detto ciò ribadisco che oggi Forza Italia e Nuovo Centrodestra sono fuori da Noci2020 anche perchè stanno nascendo nuove forze politiche e poi lo scenario politico da maggio è cambiato anche grazie al ribaltone politico a cui abbiamo assistito. Ci fa piacere, comunque, la nascita di questa nuova associazione politico-culturale, anche se la gente non ha capito ancora quali siano gli obiettivi. Staremo a vedere e valuteremo se l'associazione vorrà davvero appoggiare un progetto nuovo e non i soliti noti che occupano stabilmente lo scenario politico da 50 anni».

Quali saranno i prossimi appuntamenti per NCD Noci?

«A breve comunicheremo la data dell'inaugurazione della nostra nuova sede di via san Domenico 45/A. A partire da quella data ci faremo promotori di numerose iniziative».

 

 

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA