Bartalotta propone il primo V-Day nocese

01-16-vday-noceseNOCI (Bari) - Si svolgerà domani mattina a partire dalle 8.30 presso il palazzo municipale di via G. Sansonetti il primo V-Day indetto dall'attivista grillino Enzo Bartalotta. Contrariamente a quanto si possa pensare la "V" sta per "venerdì" e l'iniziativa parte dal singolo attivista e non dal Movimento 5 Stelle Noci dal quale Bartalotta si è dissociato. È lo stesso proponente a spiegare le ragioni dell'iniziativa.

«Il v-day nasce dal fatto che prima guardavo la politica come uno spettatore, poi ho deciso di scendere in campo. Un venerdì al mese mi recherò al comune per conoscere chi lavora all'interno del palazzo municipale e comprendere le dinamiche burocratiche. I politici dicono che i dipendenti comunali hanno uno strapotere sulle carte; i dipendenti dicono l'esatto opposto. Dove sta la verità?»

In modo particolare il programma del primo V-Day prevede la richiesta di alcuni documenti di contratti per servizi (illuminazione pubblica, parcheggi, trasporti), della rendicontazione delle spese elettorali, la verifica della realizzazione di alcuni punti programmatici dell'amministrazione Nisi riguardanti proprio i dipendenti pubblici.

Al che facciamo notare che bisogna attenersi ad alcune procedure. «Sono già preparato per questo – risponde Bartalotta – so già come devo comportarmi».

Cosa ne farà della documentazione acquisita? «Ho almeno 10 persone qualificate che vaglieranno le carte. Se vi saranno delle imprecisioni le comunicherò al sindaco ed ai politici affinché possano presentare degli esposti. Al contempo invierò le stesse alla stampa locale».

L'iniziativa di Enzo Bartalotta è aperta a chiunque ma a chi lo taccia di essere in campagna elettorale per le prossime Europee avverte: «non sono a caccia di visibilità né mi candido alle Europee. A me interessa solo essere un cittadino attivo».

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA