Incontro M5S, Barbara Lezzi: ''da soli ce la faremo''

01-28-barbara-lezzi-m5sNOCI (Bari) - «Non abbiamo paura di niente e nessuno per questo ce la faremo». Lo ha ribadito con forza la senatrice pentastellata Barbara Lezzi (in foto) intervenuta a Noci domenica pomeriggio invitata dal Movimento 5 Stelle locale all'interno dell'incontro intitolato MeetUp. La senatrice salentina, vicepresidente della V commissione bilancio e membro della XIV commissione politiche dell'unione europea al senato, ha ribadito la propria posizione e quella di tutto il movimento circa le imminenti elezioni europee in programma la prossima primavera.

01-28-relatori-m5sEd in più aggiunge: «la nostra idea è quella di rafforzarci in Europa costituendo un gruppo di europarlamentari così da non confluire nel gruppo misto e far sentire la nostra voce con tono maggiore». Al chiostro di San Domenico il dibattito non ha avuto un vero e proprio moderatore ma sono stati gli stessi astanti a porre domande alla senatrice coinvolgendola su argomenti di interesse generale a livello nazionale. Seppur accompagnata dagli attivisti Vito Piepoli e Orazio Colonna (in foto), la senatrice Barbara Lezzi non si è sottratta alle domande provenienti dalla platea. Oltre quindi all'appuntamento elettorale la discussione si è mossa sul fiscal compact, casa e burocrazia, problemi regionali, industria e commercio.

Nel mezzo l'intervento polemico di Enzo Bartalotta, ex rappresentante del M5S Noci, ora attivista solitario. Bartalotta ha chiesto alla senatrice cosa fosse per lei l'identità del M5S soprattutto in relazione al supporto delle giunte comunali. Lezzi ha risposto che il comportamento tenuto dal movimento in ogni sede amministrativa (parlamento, regione, comune) è unitaria. Si vota provvedimento per provvedimento. Recepita la "frecciatina", risponde il consigliere Colonna: «Qualunque comportamento adottato in consiglio comunale è stato preventivamente preso a maggioranza all'interno del movimento». Applausi dalla sala. Sbotta Bartalotta: «l'applauso ve lo faccio io. Avete votato per tre volte contro la costituzione». Bartalotta quindi abbandona la sala. «Sono attivisti che si sono scissi dal gruppo e che non perdono occasione per attaccare – commenta Colonna – ma io mi sento con le spalle coperte da tutto il resto del gruppo». E la vicenda si chiude.

Ritornando ai temi della serata la senatrice Barbara Lezzi cerca di istruire la sala sui lavori del senato e della commissione in cui è inserita. In modo particolare si è discusso di come i senatori attivisti si aiutino vicendevolmente sulle questioni calde delle regioni come l'Ilva, la TAP, ma anche la "terra dei fuochi", la TAV in Piemonte. Sollecitata infine dal presidente della Confcommercio locale Vito Casulli e da un imprenditore di Castellana Grotte, ci si è soffermati a discutere sui provvedimenti che il M5S intende portare avanti per far ripartire economia e consumi iniziando dalle aziende e dai prodotti artigianali.

In chiusura di serata il consigliere grillino Orazio Colonna ha invitato gli astanti a partecipare ai prossimi appuntamenti domenicali di piazza denominati "Agorà" in cui il primo ospite sarà il senatore Vito Claudio Crimi.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA