Agorà M5S Noci, occasione di dialogo e di critica

02-09-agora-m5sNOCI (Bari) - Domenica 9 febbraio si è svolto in piazza Garibaldi il primo Agorà a 5 stelle con la senatrice Daniela Donno, leccese, componente a palazzo Madama della commissione agricoltura e politiche dell'Unione Europea e vicepresidente della commissione per la tutela e promozione dei diritti umani. 

Ad accogliere la senatrice il vicepresidente del consiglio comunale di Noci, Orazio Colonna (M5S), insieme ad un folto gruppo di simpatizzanti del M5S e di iscritti all'associazione MoVimentiamo Noci che rappresenta il M5S sul territorio nocese. L'agorà nasce come esigenza di avvicinare i cittadini ai propri rappresentanti in Parlamento ed è anche occasione di "dialogo" diretto fra "cittadini" sui problemi del paese. La senatrice Donno ha spaziato su vari temi, da quelli più legati al nostro territorio, come la situazione della raccolta differenziata a Noci (con al richiesta pubblica: "C'è per caso qui in piazza qualche amministratore di Noci che ci può spiegare la situazione della raccolta differenziata?" ) o la condizione della discarica Martucci a Conversano o la mancata operatività della Regione Puglia in merito alla richiesta dello stato di calamità naturale per i comuni di Ginosa e Castellaneta ("L'assessore regionale Nardoni dice di interessarsi a Ginosa, ma finora a Roma non si è visto" ), fino ai tanti temi dell'attualità politica, la protesta in Parlamento del M5S contro il decreto Bankitalia-Imu, o la legge elettorale in cantiere. La piazza si è così animata di un confronto politico fra la senatrice Donno, i simpatizzanti ed il pubblico presente che è stato stimolato ad interagire (come nel caso della discussione sulle motivazioni del mancato appoggio del M5S ad un governo col PD).

A fine agorà non sono mancati anche momenti di contrasto fra il pubblico e la senatrice: un osservatore ha attaccato la senatrice Donno sul piano della "produttività" del lavoro da parlamentare sostenendo di essersi informato e di aver notato che la Donno non avesse depositato finora nessun disegno di legge come prima firmataria. Pronta la risposta piccata della Donno la quale ha sostenuto che il lavoro da parlamentare si svolga anche e soprattutto contrastando le proposte di legge dannose per il paese o sostenendo le proposte altrui, Il rischio dell'agorà è proprio quello della critica di ritorno, ma è un rischio che la senatrice non ha temuto. 

 

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA