Tanti big del centrodestra nocese alla convention NCD di Roma

02-17-ncd-alfanoNOCI (Bari) - Nuova trasferta romana per i consiglieri NCD Noci, Paolo Conforti e Francesco Gentile, recatisi domenica al Marriot Park Hotel di Roma per la convention degli amministratori locali del Nuovo Centro Destra con Angelino Alfano. Una occasione per conoscersi e condividere buone pratiche di lavoro fra chi opera negli enti locali e chi rappresenta NCD nella compagine di Governo. Presenti a Roma anche tanti big del centrodestra nocese, fra cui il vicesindaco Gentile, il presidente del consiglio Morea, i consiglieri Lippolis, Mastropasqua, Martellotta ed il consigliere UDC Locorotondo.

Paolo Conforti, capogruppo NCD in consiglio comunale, ha commentato  a Noci24.it l'esperienza del week-end a Roma in cui hanno destato enorme attenzione le parole di Alfano su Berlusconi "in questi anni si è circondato da troppi inutili idioti": "E' stata una bella esperienza poter ascoltare le relazioni dei ministri NCD e condividere metodi e scelte fra enti locali e autorità centrali. Durante la convention Alfano ha fatto una buona analisi del centrodestra nazionale e della situazione politica attuale che vede Renzi alle prese con la formazione del nuovo Governo. NCD ha ribadito la propria volontà a proseguire il camminio delle riforme intraprese con Letta ed in particolar modo la questione della legge elettorale". Anche in questo caso a Roma si è registrata la presenza di esponenti della ex-coalizione di centrodestra Noci2020, Gentile, Morea, Lippolis, Mastropasqua, Martellotta, che però non hanno dichiarato a livello locale la propria adesione a NCD: "Anche in questa occasione - ha detto Conforti - abbiamo incontrato a Roma esponenti politici locali della ex-coalizione Noci2020 che seguono la vita politica di NCD a livello nazionale e regionale, ma a livello locale continuano a sostenere l'amministrazione Nisi. Mi limito a dire questo: giudici dei loro atteggiamenti saranno gli elettori".

gentile-marino-provincia3Il vicesindaco Marino Gentile, (Lista Schittulli) raggiunto da Noci24.it, ha confermato la propria partecipazione alla convention romana. Vicesindaco Gentile è vero che lei ha partecipato a Roma alla convention degli amministratori NCD?  "E' vero. Siamo stati a Roma ai forum del NCD degli amministratori locali per una occasione di formazione. Non nascondo che c'è da tempo un dialogo aperto con NCD e che in questi ultimi mesi ci sono state tante occasioni di confronto. E' un preludio al suo ingresso ufficiale in NCD? "Attenzione. Noi da non tesserati siamo stati a Roma, abbiamo parlato con i vertici del movimento, abbiamo incontrato Alfano, Quagliariello ed il consigliere regionale Domi Lanzillotta...Noi siamo andati lì perchè il NCD sta facendo in questi ultimi mesi quello che in 10 anni non è stato mai fatto: ascoltare la base. Questo fatto ci interessa molto e perciò noi stiamo seguendo attentamente il lavoro svolto da NCD, un partito non personale e che parte dalla base". Quali temi proposti da NCD la convincono maggiormente? "NCD è vicino al nostro sentire. Tiene a cuore la famiglia, il sociale, la sanità, i servizi alla persona... e soprattutto tiene a cuore la base e ciò che dice la base diventa poi agenda politica. Tutte cose bellissime". 

morea-stanislao-assessore-02Il presidente del consiglio, Stanislao Morea, ha confermato telefonicamente a Noci24.it la sua presenza a Roma alla convention NCD di Alfano a cui sono seguiti, ieri mattina, incarichi istituzionali per il Comune di Noci. Al suo rientro Noci24.it lo incontrerà per approfondire tale argomento. 

Il consigliere Vittorio Lippolis (Modello Noci) ha così commentato su Facebook: "Riparto da Roma dopo un fine settimana ricco di emozioni, tante nuove belle conoscenze e sopratutto con la voglia, la tenacia, la convinzione di continuare ad OSARE per una società più vivibile e sopratutto con la grinta di andare oltre".

02-17-ncd-romaIl consigliere Antonio Locorotondo (UDC) a sorpresa ha partecipato alla convention romana. Noci24.it lo ha contattato per spiegare tale vicenda. Consigliere Locorotondo, come mai ha partecipato alla convention di NCD? "Sono stato invitato anche dai vertici del partito, in virtù di un dialogo che si sta aprendo con NCD a livello nazionale a partecipare alla manifestazione. Ribadisco che io resto fedele e coerente al mio mandato che mi vede attualmente in una maggioranza di centrosinistra". C'è per caso una volontà di aderire nel breve periodo a NCD? "Assolutamente no. Voglio evitare fraintendimenti. Sono e resto in una maggioranza ben coesa. Sono andato a Roma per ascoltare le proposte di NCD anche perchè gli orientamenti nazionali vanno in quella direzione".

 

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA