Lippolis e Parchitelli, le direzioni territoriali del PD si tingono di rosa

03-16-parchitelli-lippolisNOCI (Bari) - Si tingono di rosa le direzioni del Partito Democratico pugliese a livello regionale e provinciale. Due le nocesi che sono entrate a far parte dell'organico dirigenziale di Terra di Bari e di Puglia. Parliamo delle concittadine Lucia Parchitelli e  Mariarosaria Lippolis (entrambe in foto). Nelle ultime due settimane le delegate nocesi hanno preso parte alle rispettive prime due assemblee e questo le ha permesso di conoscere gli obiettivi futuri del partito e prendere contatti con gli altri delegati e con esponenti politici di rilievo.

10-21-consiglio-4Per quanto riguarda l'assemblea di insediamento della direzione regionale, avvenuta a seguito dell'elezione di Michele Emiliano a nuovo segretario pugliese, Lucia Parchitelli, già consigliere comunale in Noci, ha iniziato a prendere dimestichezza con le suddivisioni laboratoriali all'interno del partito nonché gli obiettivi prossimi che il partito si propone di raggiungere sul territorio pugliese forte della presenza in consiglio regionale dove è parte integrante della maggioranza guidata da Nichi Vendola. «A fine riunione – dichiara Lucia Parchitelli - il partito ha espresso condivisione attorno a 10 punti che i nostri rappresentanti in Regione si impegnano a sviluppare. Piano paesaggistico, piano rifiuti, lo sblocco delle assunzioni nella sanità pubblica e l'internalizzazione del 118, la legge regionale proposta proprio dal pd sulla riduzione dagli attuali 70 a 50 dei consiglieri regionali, il disegno di legge sull'Unione dei Comuni, sono solo alcune delle tematiche evidenziate e discusse che la direzione regionale del pd è pronta ad affrontare nelle opportune sedi». Agli obiettivi amministrativi i dem stanno raccogliendo energie per l'impegno politico all'interno della società. «La segreteria, di concerto con la direzione – spiega Parchitelli – è in procinto di varare un progetto innovativo finalizzato a realizzare un partito aperto che diventi il punto di riferimento dei democratici pugliesi e promuova una partecipazione sempre più ampia e in forme nuove dei cittadini alla vita politica».

lippolis-mariarosaria-pdSulla stessa scia, ma con iniziative politiche diverse, l'assemblea di insediamento del direttivo provinciale "Terra di Bari", a cui ha partecipato la delegata nocese Mariarosaria Lippolis. Nonostante la precaria posizione dell'ente Provincia «la Direzione e l'Assemblea Provinciale hanno ragione d'esistenza, anzi maggior ragione d'esistenza perché questi organi svolgono funzione di raccordo, coordinamento e discussione di problematiche e proposte provenienti dai rappresentanti dei territori afferenti alla Terra di Bari». La presenza femminile all'interno del Partito Democratico sembra essere un punto imprescindibile. «L'esecutivo è costituito da 10 donne e 11 uomini – dichiara Lippolis - e c'è una perfetta mescolanza di competenze e professionalità, nonché di "vecchie" e "nuove" leve». E sul ruolo dell'organo provinciale la delegata sostiene: «Dal mio punto di vista, confido nell'operatività di quest'organo al fine di far compiere al territorio un definitivo salto di qualità verso obiettivi di carattere europeo nei quali la terra di Bari e la Puglia svolgano azione in qualità di protagoniste».

Sulla base di queste idee e di temi, provenienti dalle quote rosa e non solo, i dem si preparano alle prossime sfide politiche delle comunali e delle europee.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA