Morra e Ciampolillo al 4° agorà del M5S

03-25-m5sNOCI (Bari) - Domenica mattina si è svolto il 4° agorà organizzato dall'associazione MovimentiamoNoci che rappresenta a livello locale il Movimento 5 Stelle. Ospiti dell'incontro i senatori e portavoce del M5S Nicola Morra e Lello Ciampolillo. Assente il senatore Sergio Puglia.

Altra domenica di agorà e discussione aperta e senza filtri tra i rappresentanti del Movimento 5 Stelle a palazzo Madama, Nicola Morra, (ex capogruppo M5S e componente della commissione affari costituzionali) e Lello Ciampolillo (componente della commissione lavori pubblici e comunicazione). Entrambi i parlamentari del M5S hanno risposto alle domande del pubblico presente, accorso anche dai paese limitrofi con delegazioni del M5S da Putignano e Conversano, e presentato le posizioni del M5S anche nell'ottica dell'appuntamento elettorale delle europee di maggio. Hanno difeso l'operato del movimento rivendicando l'obiettivo prioritario del movimento stesso: sciogliersi solo quando i cittadini avranno abbandonato la concezione della politica come delega e ripreso attivamente nelle proprie mani le decisioni politiche con la partecipazione diretta. Non sono mancate domande provocatorie sul ruolo di Grillo e Casaleggio nel movimento: per entrambi Grillo e Casaleggio hanno avuto il merito di avviare questo nuovo percorso nato con la rete e legato fortemente all'idea della democrazia diretta. Un processo difficile che è andato oltre le ideologie e così ha potuto raccogliere dentro di sè gente proveniente da esperienze di destra o di sinistra insieme a gente da sempre lontana dalla politica che ha potuto iniziare ad interessarsi della cosa pubblica. E' la rete per entrambi l'alfa e l'omega della partecipazione al M5S: così come tramite la rete sono stati individuati i candidati alle politiche o alle amministrative, così la rete può decretare le espulsioni degli iscritti. 

03-25-m5s-2A margine dell'incontro un gruppo di studenti della III B scientifico dell'IISS Leonardo da Vinci di Noci ha intervistato il senatore e docente di filosofia Nicola Morra in merito ai valori ed alle scelte del M5S nell'ambito di un progetto di conoscenza della politica avviato a scuola. 

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA