Sel Noci: arriva la Banda Ultra Larga grazie alla Regione Puglia

logo-sel

NOCI (Bari) - Arriva anche a Noci, grazie all'intervento della Regione Puglia, la Banda Ultra Larga. Infatti il nostro comune è fra i 45 (34° in graduatoria)che saranno coperti entro i prossimi tre anni dalla BUL che consentirà di aumentare la velocità di connessione ad Internet fino a 50 volte rispetto a quella attuale. Il bando regionale prevede 63 milioni di euro di finanziamento pubblico, per la realizzazione di una rete di oltre 1800 Km in fibra ottica di ultima generazione che raggiungerà 1.480.000 cittadini, 540.000 unità immobiliari, oltre 40 aree produttive, e collegherà scuole, presidi sanitari pubblici, le sedi della Pubblica Amministrazione che oggi ne sono sprovvisti.

Secondo il Sottosegretario alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli, che ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del bando, la Puglia è un esempio per l'Italia non solo per quanto riguarda la capacità di utilizzare al meglio i fondi europei, ma anche rispetto al varo di politiche innovative capaci di mettere in relazione le diverse parti della comunità civile ed economica della Regione. Dal nostro punto di vista, queste parole sottolineano ancora una volta i passi da gigante che la nostra Regione, guidata dal Presidente Nichi Vendola, sta facendo sotto il profilo dell'innovazione tecnologica e infrastrutturale del territorio e la bontà delle politiche per lo sviluppo adottate dal governo regionale.

Mentre tutti si riempiono la bocca di "Smart City" solo in campagna elettorale, la Regione Puglia opera già concretamente finanziando le infrastrutture fondamentali e necessarie per stare al passo coi tempi e consentire lo sviluppo e la crescita economica e sociale. Per noi, facendo nostre le parole di Nichi Vndola, la Banda Ultra Larga è l'equivalente di ciò che è stata la ferrovia 100 anni fa, qualcosa cioè che ha a che fare con il cambiamento in corso.

                                   (Comunicato Stampa)            Circolo di SEL Noci

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA