Il PD di Noci sale al 34,15% - Nisi '' Ottimo risultato''

05-27-nisi-plantoneNOCI (Bari) - Il PD nocese è il vincitore di queste europee. Lo dicono i numeri: una percentuale del 34,15% in via Bovio non si era mai vista. Effetto Renzi? Effetto nuova segreteria? Chi lo sa. Di certo la musica nel centrosinistra italiano è cambiata: il PD riesce a manifestare la propra vocazione maggioritaria e convincere il 40% degli italiani. Cosa pensa del voto il sindaco PD di Noci, Domenico Nisi ed il segretario di circolo Vito Plantone? Ecco quanto hanno dichiarato a Noci24.it.

10-02-nisi

Domenico Nisi, Sindaco di Noci

Sindaco Nisi, come valuta il risultato del suo partito alle europee?

"Il risultato elettorale nocese lo reputo ottimo anche perchè in rapporto a quella che è la media provinciale a Noci siamo leggermente sopra e quindi c'è anche un riconoscimento complessivo per quello che il partito ha fatto in questi anni. Bisogna anche considerare che questo risultato di Noci si innesta nel complessivo risultato straordinario del PD a livello nazionale".

Tutto merito di Renzi?

"Renzi ha sicuramente investito tutte le sue energie per questo risultato e la gente gli ha dato fiducia. La vittoria a Noci è però il frutto di quello che il PD ha fatto in questi anni, del rinnovamento interno e di quello che nel nostro piccolo siamo riusciti a portare avanti e poi non si può non considerare inoltre il ridimensionamento, anche rispetto ai dati delle politiche del 2013, da parte di tutti gli altri partiti".

Come ha vissuto il risultato delle europee, come un test per l'amministrazione?

"Se dovessimo considerare questo come un test per l'amministrazione nel suo complesso, ma credo proprio non sia così, mi pare evidente che il risultato non può che essere una conferma per il PD che della coalizione Noci Bene Comune era ed è il riferimento. E mi preme anche sottolineare l'ottimo risultato della lista Tsipras che contiene anche le anime della sinistra nocese. Poi c'è da considerare il dato complessivo del Nuovo Centro Destra, anche se è un dato che avrebbe bisogno di essere disaggregato, però mi pare del tutto evidente che se attraverso questo voto qualcuno avesse voluto lanciare un segnale negativo nei riguardi del PD rispetto all'amministrazione non avremmo avuto questo risultato. Ma così non è stato, anzi il segnale è stato esattamente il contrario".

 

Cosa pensa del risultato del M5S?

"Vedendo i dati si comprende benissimo che, rispetto alle politiche del 2013 in cui il M5S aveva raggiunto  Noci il 22%, domenica sera il M5S ha totalizzato circa il 16%, perdendo cioè ben 6 punti percentuali, e per di più va sotto la media provinciale barese del M5S. Penso quindi che nonostante la presenza in consiglio comunale di un esponente del M5S gli elettori non hanno riposto la stessa fiducia che avevano riposto a febbraio 2013 nel M5S".

 

 


 

11-03-vito-plantoneVito Plantone, segretario PD di Noci

Segretario Plantone, soddisfatto del risultato elettorale?

"Sicuramente il risultato del PD in queste europee 2014 è un dato straordinario per tutta l'Italia. E' un grande risultato di Renzi a livello nazionale, ma è anche un grande risultato per Noci. Forse per la prima volta nella storia il PD diventa primo partito a Noci. Abbiamo avuto oltre 2800 voti e la somma dei due partiti che ci inseguono è quasi pari ai voti del Partito Democratico". 

Come si spiega questo successo?

"Secondo me questo risultato premia tante cose che stiamo facendo per ringiovanire il gruppo dirigente del partito dimostrando anche capacità elettorali importanti. I nocesi hanno dimostrato apprezzamento per la serietà con cui stiamo amministrando anche il paese. E' un grande risultato, storico per il paese, che ci dà fiducia per il futuro. Poi a livello provinciale il PD di Noci va leggermente sopra la media provinciale e questo mi riempie anche di orgoglio per il tanto lavoro che è stato fatto. Ritengo che sia un voto politico importante per il partito a Noci che premia l'impegno e la passione che ci stiamo mettendo per portare avanti l'amministrazione". 

A livello nazionale si annunciava l'exploit di Grillo. Come valuta il risultato del M5S a Noci?

"E' importante però dire che a Noci Grillo e il Movimento 5 Stelle non sfondano ma vanno sotto le medie nazionali e regionali. Questo è un risultato importante perché abbiamo combattuto anche rispetto a questo modo di fare politica non propriamente corretto". 

 


 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA