M5S Noci al 15,98% - Colonna ''1343 preferenze per dei 'perfetti sconosciuti' ai più, non è stata cosa facile''

03-26-colonnaNOCI (Bari) -  Il Movimento 5 Stelle Noci si è piazzato al quarto posto per consensi di lista alle Europee 2014 a Nocicon il 15,98%. Un risultato in flessione rispetto al 22% delle politiche del 2013 ed in aumento rispetto alle comunali dell'anno scorso in cui la lista M5S si fermò al 6,58%. Ecco il commento del consigliere Orazio Colonna del M5S. 

Consigliere Colonna, contento del risultato del M5S a Noci?

Il risultato poteva essere migliore di quello conseguito, ma da sempre il MoVimento oppone ai grossi nomi degli altri partiti, i nostri candidati scelti tramite votazioni on-line. Aver raccolto 1343 preferenze per dei “perfetti sconosciuti” ai più, non è stata cosa facile, avendo dovuto competere con i candidati nei partiti classici che sono in politica da diversi anni, se non decenni.

Il M5S a livello nazionale si ferma al 20% e a Noci perde circa il 6% di consensi rispetto alle politiche del 2013: come si spiega questa situazione? Perchè questa perdita di consensi?

Dopo lo psicodramma a cui abbiamo assistito nei giorni post-voto, è più giusto parlare si della flessione in termini percentuali, alla luce però di un elettorato che è passato dal 75% delle politiche al 58% di oggi, quindi è come se avessimo perso circa un milione di voti. Resta comunque un ampio consenso di persone che credono nel progetto portato avanti dal MoVimento ed in Europa avremo la presenza di 17 europarlamentari che porteranno discorsi concreti quali le problematiche riguardanti la sovranità italiana in Europa.

Le divisione interne al Movimento a livello locale (vedi i grillini di Oltre) possono aver danneggiato il movimento stesso?

Sicuramente posso sottoscrivere ed apprezzare la passione e l’impegno mostrato dal gruppo degli attivisti durante tutta la campagna elettorale, di gran lunga superiore a quello delle passate tornate elettorali. Per onestà che caratterizza il gruppo non posso accusare qualche esterno di aver remato contro, vorrei mettere in evidenza qualche piccola considerazione alla luce di foto e post pubblicati in giro per la rete, che hanno visto alcuni nostri ex compagni di viaggio organizzare attività in cui hanno preferito quali ospiti esponenti del centro destra locale. Noi comunque porteremo avanti il nostro attivismo che ci ha sempre contraddistinto e ci vedrà tornare operativi già da domenica prossima per poter riprendere la raccolta firme per il diserbo consapevole. Abbiamo inoltre in cantiere, tramite l’Associazione Movimentiamo Noci, attività di tipo culturale che verranno proposte durante l’anno.

I 17 parlamentari del M5S in quale gruppo si collocheranno in Europa?

Per poter rispondere a questa domanda è necessario attendere qualche giorno visto che come più volte affermato in campagna elettorale, arrivati in Europa ascolteremo innanzitutto le posizioni dei vari gruppi per poi potere associarci con chi possiede una visione di Europa più simile alla nostra. Già oggi sono cominciati i primi contatti con Farage ed ancora si incontreranno nelle prossime settimane, fermamente convinti dell'importanza della democrazia diretta in Europa. In conclusione voglio cogliere l’occasione per ringraziare a nome del MoVimento chi ci ha offerto a titolo gratuito la sede utilizzata in via Porta Putignano e chi per la stessa ci ha dato la possibilità di utilizzare della corrente elettrica.

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA