Uso di fitofarmaci in territorio comunale, il M5S deposita proposta di regolamento

08-08-colonna-deposito-fitofarmaciNOCI (Bari) - Lotta all'uso dei diserbanti chimici parte seconda. Il M5S di Noci a seguito del dibattito pubblico in cui è intervenuto l'on. Labbate conclusosi con un rinnovo d'appuntamento al palazzo di città, è passato dalle parole ai fatti protocollando presso gli uffici comunali la bozza di regolamento riguardante l'utilizzo di fitofarmaci e pesticidi sul territorio comunale nonché le 711 firme raccolte durante la campagna di sensibilizzazione (in foto Orazio Colonna presso gli uffici comunali).

08-08-petizione-m5sMaterialmente è stato il consigliere comunale pentastellato Orazio Colonna a presentarsi mercoledì mattina all'ufficio protocollo rilasciando la petizione popolare, la bozza del regolamento ed una lettera di presentazione sull'uso regolamentato dei prodotti fitosanitari. «Facendo seguito alla raccolta firme per la petizione popolare avviata ad aprile scorso, - spiega Colonna - partendo dai regolamenti comunali per la regolamentazione dell'utilizzo dei fitofarmaci in vigore a Cisternino (BR), Treviso ed analizzando le proposte presentate presso i comuni di Capranica (VT) e Fabriano (AN), grazie all'importante contributo di agronomi, periti agrari ed alla sapiente esperienza di Giuseppe Palazzi, giardiniere presso il Comune di Noci, si è giunti ad una stesura condivisa di una bozza di regolamento comunale per l'utilizzo dei fitofarmaci sul territorio comunale».

Cosa vi aspettate che accada ora? «Auspichiamo un iter veloce della bozza di regolamento – risponde il consigliere pentastellato – affinché, discussa quanto prima all'interno delle commissioni consiliari interessate, possa approdare in consiglio comunale e dopo la relativa discussione possa essere approvata, al fine di poter contribuire a garantire la salute pubblica dei cittadini».

La bozza di regolamento si avvale di 10 articoli in cui vi sono inclusi i metodi di salvaguardia ambientale e della salute pubblica nonché sanzioni e predisposizioni per gli organi di controllo e vigilanza.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA