Iniziativa “Puliamo il Mondo”: Lippolis spinge per un’adesione comunale

08-20-volontari-legambienteNOCI (Bari) - Vi potrebbe essere anche il Comune di Noci tra i comuni aderenti all'iniziativa "Puliamo il Mondo" organizzata da Legambiente e programmata per il 26, 27 e 28 settembre prossimi. Con il termine di proroga per le adesioni all'edizione 2014 posticipata al 31 agosto, l'ente locale ha ancora qualche giorno di tempo per aderire alla campagna nazionale di pulizia dei luoghi cittadini pubblici.

lippolis-mariano-01A chiederne a gran voce l'adesione è il consigliere comunale di Sinistra Mariano Lippolis (in foto) da sempre attento alle iniziative di salvaguardia ambientale. «Dal momento che stiamo costruendo pian piano un cambiamento, un cambio di passo da questo punto di vista, dal momento che finalmente le tematiche ambientali non sono più argomento di secondaria importanza, vista anche l'attenzione rivolta al tema da parte dei cittadini e all'attivismo di alcune associazioni, - spiega il consigliere Lippolis - ho portato all'attenzione della Giunta la campagna nazionale "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente, a cui anche i Comuni sono chiamati ad aderire».

Per il consigliere, che ha personalmente partecipato ad un'edizione precedente, potrebbe essere anche motivo di coinvolgimento degli studenti tramite gli istituti scolastici della città a tenere pulito un luogo pubblico cittadino. «Si tratta di impegnare tre giornate nella pulizia di alcune aree pubbliche del nostro territorio» continua il consigliere. «L'adesione all'iniziativa rappresenterebbe, a mio modo di vedere, attraverso la partecipazione della cittadinanza, una risposta gentile al degrado a cui molte aree sono esposte, soprattutto fuori dal centro urbano, a causa dell'inciviltà di alcuni che sappiamo bene, purtroppo, vi scaricano indiscriminatamente rifiuti».

L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua XXII edizione, vede un gran coinvolgimento nazionale. Nell'edizione 2013 sono state oltre 1.700 le amministrazioni locali ad aderire e più di 600.000 volontari, segno tangibile di come a scapito di molti inquinatori vi siano tantissimi cittadini che al contrario tengono veramente ai propri luoghi. Il consigliere ha quindi consegnato al Sindaco la lettera di presentazione dell'iniziativa redatta da Legambiente e la scheda di adesione.

08-20-locandina-puliamo-mondo

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA