Emiliano ''Le primarie sono molto di più di una semplice amichevole''

11-05-emilianoNOCI (Bari) - Inaugurato ieri sera il comitato elettorale "Noci per Emiliano" a sostegno della candidatura del segretario regionale PD ed ex-magistrato antimafia alle primarie del centrosinistra del 30 novembre prossimo. Ad accogliere Michele Emiliano (in foto) in via P. Umberto 16 il consigliere comunale Lucia Parchitelli, il coordinatore nazionale di Adesso!Italia Martino Trisolini, il responsabile comunicazione GD Puglia Davide Montanaro insieme a numerosi esponenti della società civile.

11-05-emiliano-3Tra i componenti promotori del comitato pro-Emiliano di via P. Umberto (sito in quella che fino a qualche settimana fa era la sede dell'associazione Noci2020 ndr), sono presenti Francesco De Marco, Carlo De Venere, Giuseppe Genco (ex-assessore putignanese), Lorenzo Giacovelli, Nicola Intini, Nicola Lamanna (ex-candidato alle primarie del centrosinistra nocese del 2012), Emanuele Mastropasqua, Vito Matarrese, Rossana Montanaro e Giuseppe Mottolese. All'inaugurazione sono intervenuti anche un gruppo di socialisti nocesi fra cui Mimmo Genchi, l'ex-segretario del PD nocese Anastasio Fusillo, Sebastiano Nitti, Liborio Bruno. Presenza, un po' a sorpresa, anche da parte dell'ex-assessore della lista Noi per Noci durante il Liuzzi-bis Michele Liuzzi. Oltre al gruppo nocese nel comitato sono stati presenti anche alcuni sostenitori di Putignano e Monopoli. 

Nel suo breve discorso Emiliano ha sottolineato come quelle del 30 novembre non siano soltano delle semplici primarie di coalizione "Le primarie - ha ribadito - sono molto di più di una semplice amichevole''. Il riferimento naturale è stato al clima elettorale di questi ultimi giorni surriscaldatosi dopo le dure prese di posizione da parte del candidato Minervini contro il presunto coinvolgimento dell'ex-senatore PD Procacci, sostenitore di Emiliano, fino a ieri coordinatore regionale del partito, ora dimessosi, nell'inchiesta "Do ut des" che ha travolto l'Università di Bari e che riguarda il concorso di dottorato in diritto pubblico vinto dal figlio Pasquale nell’anno 2009. Emiliano non ha gradito il colpo basso contro un coordinatore regionale non indagato, ma non intende alimentare le polemiche. Ha invitato ad assumere come partito un comportamento responsabile e a battersi per ottenere un grande risultato anche a Noci ed ha avvertito tutti: "Se per esempio a Noci vanno a votare 30 persone è un discorso. Se vanno a votare in 2000 è un altro discorso. Questo per tutti i progetti futuri di chiunque ....perchè è importante che ciascuno di noi si faccia leggere attraverso il risultato elettorale". Tutti avvisati.

11-05-emiliano-2Soddisfatto Martino Trisolini (in foto al centro)coordinatore nazionale di Adesso!Italia e tra i promotori del comitato "Noci per Emiliano": "Siamo davvero felici che il nostro candidato Michele Emiliano, nonostante i tanti impegni e le tante richieste di partecipazione, abbia deciso di inaugurare il nostro comitato. Un meritato riconoscimento per i tanti amici che hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo per sostenere la sua candidatura e diffondere le idee che essa porta con sè. A loro va anche il personale ringraziamento mio e di tutto il comitato promotore. Nei prossimi giorni ci vedremo nella nostra sede, che paghiamo autofinanziandoci, per stabilire le prossime iniziative dalle quali ci auguriamo possano venir fuori utili spunti di riflessione. Non sarà un comitato vetrina, ma un luogo di dibattito e confronto continuo, aperto a chiunque vorrà partecipare. Sarà nostra premura comunicare data e ora dei prossimi incontri".

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA