Banco Farmaceutico: a breve la distribuzione dei farmaci

Banco FarmaceuticoNOCI (Bari) - Dopo il successo della Giornata di Raccolta del Farmaco, promossa su Noci dall’associazione “Noci Banco Solidale”, nei prossimi giorni sarà avviato il servizio di distribuzione dei farmaci. Nelle scorse settimane abbiamo lavorato all’organizzazione del servizio, che verrà gestito da farmacisti volontari, la dott.ssa Romina Giannini (referente Banco Farmaceutico-Noci) e la dott.ssa Mara Turi, affiancati da alcuni volontari dell’associazione (Foto di repertorio).

Chiunque viva un momento di difficoltà economica e necessiti di cure, potrà richiedere i farmaci recandosi presso la sede del Banco Farmaceutico, allestita nei locali dell’ex Ricovero Sgobba in via Repubblica, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La richiesta potrà anche essere inoltrata telefonicamente al numero 366-9772263 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00). La consegna avverrà gratuitamente e nel rispetto della privacy.

Presso il Banco Farmaceutico saranno distribuiti i cosiddetti “farmaci da banco” cioè: antipiretici, antinfiammatori, farmaci per i disturbi gastrointestinali, lassativi, preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento, decongestionanti nasali e oftalmici, antistaminici per uso orale, vitamine e sali minerali, antisettici e antimicrobici ginecologici, preparati per uso locale per dolori articolari e muscolari, farmaci e dispositivi per la medicazione di ferite e piaghe. Sono a disposizione anche un apparecchio per aerosolterapia e una tiralatte manuale che potranno essere utilizzati in comodato d’uso. Al Banco ci si potrà rivolgere anche per ricevere informazioni e consigli che riguardano la salute.

Dare risposte concrete a chi ha bisogno in ogni sua declinazione, compresa quella sanitaria, è la mission dell’associazione Noci Banco Solidale. Un obiettivo che condividiamo anche con altre realtà assistenziali locali e con le quali auspichiamo di poter costruire rapporti sempre più solidi, perché alla luce della crisi economica e sociale che ci colpisce occorre sempre più fare rete per dare risposte efficaci a chi si trova in una situazione di difficoltà.

Associazione Noci Banco Solidale

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA