Diabete: conoscerlo, prevenirlo, curarlo

logo aidoNOCI (Bari) - In occasione della ventiquattresima giornata mondiale sul diabete, l'AIDO gruppo comunale di Noci, con il patrocinio del comune di Noci, organizza venerdì 30 ottobre alle 18:30 presso il Chiostro delle Clarisse in Noci, un convegno dal titolo: "Il diabete: conoscerlo, prevenirlo, curarlo". Interverranno tre esperti che si occupano da tempo di questa malattia: il dott. Decio Ricciulli, diabetologo presso l’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano; il dott. Giangiuseppe Dalena, cardiologo presso l’Ospedale “San Giacomo” di Monopoli e la biologa nutrizionista dott.ssa Giovanna Derobertis. Il convegno sarà moderato dal medico legale dott. Antonio Miani.

In Italia ci sono circa 3 milioni di diabetici, di cui ben oltre la metà manifesta condizioni di sovrappeso o obesità. Tutti gli studi più accreditati dimostrano che perdere dal 5 al 10% del peso iniziale sia sufficiente per ottenere non solo una maggiore stabilità nel compenso glicemico ma anche significativi miglioramenti di tutte le patologie ad esso collegate.

Conoscere il diabete garantisce maggiori possibilità di tenerlo sotto controllo, consentendo di vivere sicuramente meglio. Ingresso libero.

10 27 locandina diabete aido

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA