XVI giornata di raccolta del farmaco contro la povertà sanitaria

NociNOCI (Bari) - Sabato 13 febbraio 2016, in tutta Italia, si svolgerà la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF16) promossa dal Banco Farmaceutico Onlus.  La Giornata è organizzata in oltre 3.700 farmacie italiane e a beneficiare dei farmaci raccolti saranno quasi 1600 enti assistenziali quotidianamente impegnati  nella lotta alla povertà sanitaria. L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e il supporto di alcune delle più note aziende produttrici di farmaci generico.

L’associazione “Noci Banco Solidale”, fondatrice della locale sezione di Banco Farmaceutico, per il secondo anno promuove la raccolta anche Noci. Recandosi in una delle due farmacie aderenti all’iniziativa, la Farmacia Gasparro (sita in via A. Volta, 13/14) e la Farmacia Trerotoli (sita in via T. Fiore), si potrà acquistare e donare farmaci di automedicazione che verranno destinati alle persone che in questo momento vivono una situazione di disagio economico e non hanno la possibilità di acquistarli.

La povertà sanitaria, purtroppo, non è solo un dato statistico ma un fatto reale: nel 2015 la richiesta di farmaci da parte di persone in difficoltà economiche è aumentata, sull’intero territorio nazionale, del 6,4%.

Ai cittadini di Noci chiediamo, anche quest’anno, di recarsi numerosi in farmacia il 13 febbraio.  Insieme, diventiamo protagonisti di una grande staffetta per donare speranza!

Il Direttivo

Ass. Noci Banco Solidale

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA