XVI Giornata di Raccolta del Farmaco a Noci: donati 260 nuovi farmaci

02 15 banco farmaceuticoNOCI (Bari) - L’associazione Noci Banco Solidale, con il presente comunicato, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla  XVI Giornata di Raccolta del Farmaco che si è celebrata a Noci, come in tutta Italia, lo scorso 13 Febbraio. Ancora una volta abbiamo potuto constatare l’immensa generosità dei nocesi che hanno donato 260 nuovi farmaci. Grazie a questi, anche quest’anno, potremo contribuire a curare le più comuni patologie di chi in questo momento vive un momento di difficoltà economica e non può permettersi di acquistare i farmaci.

In sinergia con le Caritas Parrocchiali e con il Banco Alimentare, nel 2015 abbiamo potuto aiutare diverse famiglie nocesi, distribuendo la maggior parte dei farmaci raccolti nella scorsa GRF. Probabilmente qualcuno avrà pensato che il Banco Farmaceutico non è stato operativo ma abbiamo operato e continueremo ad operare silenziosamente perché la delicatezza del caso ce lo impone.

Ricordiamo a chiunque vive un momento di difficoltà economica e necessita di cure, che può richiedere i farmaci recandosi presso la sede del Banco Farmaceutico, allestita nel locali dell’ex Ricovero Sgobba in via Repubblica, il lunedì dalle ore 18:00  alle ore 20.00. I farmaci verranno consigliati e consegnati dalla Dott.ssa Francesca Laera, farmacista abilitata e referente per Noci del Banco Farmaceutico. La richiesta potrà anche essere inoltrata telefonicamente al numero 366-9772263 (attivo tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00). La consegna avverrà gratuitamente e nel rispetto della privacy.

Ricordiamo, inoltre che presso il Banco Farmaceutico vengono distribuiti i cosiddetti “farmaci da banco” cioè: antipiretici, antinfiammatori, farmaci per i disturbi gastrointestinali, lassativi, preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento, decongestionanti nasali e oftalmici, antistaminici per uso orale, vitamine e sali minerali, antisettici e antimicrobici ginecologici, preparati per uso locale per dolori articolari e muscolari, farmaci e dispositivi per la medicazione di ferite e piaghe. E’ a disposizione anche un apparecchio per aerosolterapia che può essere utilizzato in comodato d’uso. Al Banco ci si può rivolgere anche per ricevere informazioni e consigli che riguardano la salute.

Il Direttivo

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA