In sella con Avis: l'autunno nocese si apre con la sua 28a ciclo passeggiata

09 26ciclopasseggiataavispartenzaNOCI (Bari) - Sono servite tante magliette bordeaux ed altrettante biciclette per colorare la prima domenica d’autunno di Noci. Anche quest'anno, la ventottesima ciclopasseggiata Avis ha portato la sua aria festosa in città per ricordare a tutti l'importanza del dono e la gioia della solidarietà concreta, quella per intenderci che salva vite umane. E’ successo domenica 23 settembre in Via Principe Umberto, luogo dal quale in tanti sono partiti per pedalare sotto il primo sole autunnale.

09 26ciclopasseggiatavincitoreDopo aver ascoltato la benedizione officiata dall'arciprete Don Stefano Mazzarisi, tutti i partecipanti hanno pedalato per le arterie principali della cittadina incitando gli abitanti ad andare a donare il proprio sangue. Partendo da via P. Umberto si è giunti a San Domenico per poi raggiungere le spalle dell’ospedale A.M. Sgobba dove tutti hanno colto l’occasione per porgere i loro auguri alla ad Anna Lippolis, nonnina ultracentenaria. Raggiungendo Via Togliatti ci si è poi diretti verso Via Europa e fermati a Largo Padre Pio per la sosta colazione offerta dal comitato organizzatore (succo, tarallini e panini al salame).

La ripartenza per Via Elio Vittorini ha consentito di passare anche per Via Gorizia, Pio XII, V.Volta. Via T. Siciliani, F.lli Rosselli, Kennedy e l’ingresso nel nuovo anfiteatro. Da Via Moro si è ritornati quindi al punto di partenza (piazzetta Via Principe Umberto). Qui è avvenuta l’estrazione dei biglietti vincenti. Il primo estratto ha vinto una favolosa bicicletta stile vintage donata dal Caseificio Sapori delle Masserie insieme ad altri premi utili per la scuola. La sicurezza dei partecipanti è stata garantita dagli agenti della Polizia Municipale e dai volontari dell’associazione nazionale Carabinieri e della Croce Rossa di Noci.

09 26ciclopasseggiatabenedizione“Il nostro è stato anche un modo per dire grazie” ha commentato Giulia Basile, fondatrice Avis Noci, “ai donatori nocesi, eroi veri e non di carta, silenziosi esempi di umanità. Il nostro grazie anche ai nostri tre sponsor "Sapori delle Masserie" che ha messo in palio una bellissima bici classica; Taste&go per le bici assistite usate dagli "Angeli custodi del gruppo dei partecipanti e "Amissima Assicurazioni" del nostro socio-donatore Stanislao Morea per il dono delle maglie colorate. Ancora grazie a tutti genitori, madri e figli per la bella mattinata vissuta insieme”.

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA