Stampa
In: SALUTE

covid19Covid-19 - Che cos'è? - Il virus che causa l'attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato "Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2" (SARS-CoV-2). Lo ha comunicato l'International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) che si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.). A indicare il nome un gruppo di esperti appositamente incaricati di studiare il nuovo ceppo di coronavirus. Secondo questo pool di scienziati il nuovo coronavirus virus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2. 

(Fonte: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus)

 

FAQ del Ministero della Salute

(Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti)

 

 

 

Link utili

Ministero della Salute
Il Ministero della Salute risponde a dubbi e domande, e offre il numero di pubblica utilità 1500 da chiamare in caso di emergenza.

Epicentro (Epidemiologia per la sanità pubblica) 
Sul sito di EpiCentro dell'Istituto Superiore di Sanità sono disponibili informazioni sul tipo di virus, sulla situazione internazionale e nazionale, sul sistema di sorveglianza in Italia.

AIE (Associazione italiana epidemiologia)
Mappe aggiornate, informazioni utili dalle fonti ufficiali, letteratura scientifica.

OMS (Organizzazione mondiale della Sanità)  
Pagina ufficiale dell'Organizzazione mondiale della sanità con aggiornamenti sulle azioni messe in atto a livello globale per arginare il virus, reportistica e dati sul monitoraggio.

ECDC (Centro Europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie) 
Notizie e approfondimenti sul nuovo coronavirus, monitoraggio e dati in tempo reale sulla situazione in Europa e nel mondo.

ARESS (Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale)

 

Mappe

Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE (Desktop version)

Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE (Mobile version)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA