L'IRCCS "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte e la lotta al Covid19

07 29 irccsCASTELLANA GROTTE - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il 26 giugno scorso ha visitato il nuovo Laboratorio di Microbiologia e Virologia dotato di strumentazioni di Diagnostica molecolare dedicate anche al Covid-19 che consentono di processare oltre 800 tamponi al giorno.

Notevoli le innovazioni che permettono un significativo miglioramento, potenziamento e completezza delle indagini. Sono stati introdotti 4 nuovi sistemi di Diagnostica molecolare e un Sistema automatico che utilizza metodica in spettrometria di massa per l’identificazione e la tipizzazione di microrganismi in pochi minuti.

“Questi macchinari sono utilissimi per l'eventualità che ci sia una seconda ondata Covid, ma sono anche macchinari fondamentali per le attività di ricerca di questo istituto - ha detto Emiliano - Da oggi questo laboratorio, in sicurezza e assicurando tutto il ciclo dall'estrazione all'amplificazione, è in grado di fare oltre 800 tamponi al giorno, che sono l'unico metodo diagnostico sicuro per il covid".

07 29 antonio lippolis irccs"Ad un anno esatto dalla mia nomina a Direttore - così commenta il dott Antonio Lippolis -, il laboratorio analisi dell’IRCCS di Castellana Grotte è stato riorganizzato profondamente mettendo in rete tutti i laboratori di assistenza e di ricerca ed oggi è una U.O.C. di Patologia Clinica, Laboratori Specialistici, Laboratori di Ricerca e Biobanca. Comincia a prendere forma, quindi, il progetto di una vita cioè offrire l’eccellenza della diagnostica di laboratorio al nostro territorio. Operazione resa possibile grazie alla condivisione del progetto da parte di tutta la Direzione dell’IRCCS e dei miei preziosi collaboratori, Dirigenti, Tecnici, Infermieri e Ausiliari. In particolare cito le Dott. sse Messa e Notarnicola, strette collaboratrici, di altissimo valore professionale e umano. Continuando così in pochi mesi sarà possibile completare l’opera iniziata con la presentazione dei nuovi Laboratori di Microbiologia e Virologia il 26 giugno".

In merito al contributo svolto dall'IRCCS "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte alla lotta al Covid-19 il dott. Lippolis ci spiega "In tema di Covid 19 il nostro Istituto è stato sin da subito in prima line nella lotta al Covid19 riuscendo a garantire la possibilità di processare oltre 800 tamponi al giorno. Sul versante della prevenzione per i prossimi mesi, la Protezione Civile ha espletato una gara nazionale ed ha messo a disposizione gratuitamente i kit reagenti per l’analisi dei tamponi in PCR. Considerato che in laboratorio ho strumentazione di azienda che ha partecipato alla gara, sto ricevendo gratuitamente i kit necessari ed ho fatto un ordine di 3000 test per ogni evenienza".

 

 

 

 

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA