Vaccini non disponibili

Quando arriveranno i vaccini antinfluenzali?

NOCI - Dalla prossima settimana dovrebbero essere di nuovo disponibili i vaccini antinfluenzali. Purtroppo non è ancora possibile indicare una data precisa per la ripartenza dell'inoculazione, ma le indicazioni che giungono da i medici di base lasciano ben sperare. Nonostante la poca chiarezza da parte delle autorità competenti, la data del 2 dicembre dovrebbe essere quella definitiva per il ritorno delle fiale presso le farmacie e gli studi medici.

Le prime dosi di vaccino antinfluenzale sono arrivate a Noci il 28 ottobre e sono state esaurite nel corso di 14 giorni circa. Secondo i dati raccolti dalla redazione, nella nostra città sono riuscite ad usufruirne circa 3000 persone.
Le scorte in arrivo dovrebbo essere sufficienti per chi è ancora scoperto.

Ma come mai quest'anno è stato così difficile reperire il vaccino antinfluenzale?
Anche in questo caso c'è lo zampino del Covid. 
Il Ministero della Salute ha promosso, già durante i primi mesi della pandemia, una vaccinazione di massa; sia per proteggere i soggetti più deboli e le fasce più a rischio, sia per poter individuare con maggiore rapidità ed efficacia le persone positive al Coronavirus (i sintomi influenzali nei soggetti vaccinati dovrebbero subito far pensare ad un'infezione da COVID).
Per far sì che questo fosse possibile, il Ministero ha richiesto ai medici di medicina generale di inviare una lista delle persone a rischio entro il 30 giugno. In questa maniera, in teoria, si sarebbe provveduto ad inviare tutte le dosi necessarie in tempo utile.

Così non è stato. I ritardi nelle consegne, dovuti anche ad una platea di richiedenti più ampia rispetto agli anni precedenti, hanno fatto sì che i vaccini non arrivassero nelle città italiane, Noci compresa, secondo i tempi stimati.

Ma, come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere.
Qualche giorno fa avevamo incontrato il dottor Francesco De Tommasi per parlare dei contagi nella nostra città e dell'attività di screening promossa dal Comune. Approfittando della sua disponibilità, abbiamo anche chiesto delucidazioni in merito al vaccino.

Il medico, oltre a confermare i dati raccolti dalla redazione, ha anche fatto una precisazione importante. "Solitamente - ci ha spiegato - un vaccino antinfluenzale ha una copertura, in generale, di circa 4 mesi. Somministrare una dose troppo precocemente potrebbe fornire una copertura soltanto parziale a chi ne ha bisogno, che si ritroverebbe di fatto scoperto in mesi in cui il virus dell'influenza è ancora presente".

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA