Un futuro per Melissa: la raccolta fondi arriva con un salvadanaio anche negli esercizi commerciali nocesi

12 22unfuturopermelissaNOCI – Da qualche settimana sono numerose le attività commerciali del Comune di Noci che stanno contribuendo alla raccolta fondi “Un futuro per Melissa”, per curare Melissa, una piccola creatura di soli 10 mesi, residente a Monopoli. L'iniziativa è partita dalla nocese Rosita Mastronardi, che si sta mettendo in gioco su vari fronti, a livello intercomunale, per raggiungere l'obiettivo nel minor tempo possibile d'accordo con mamma Rossana e papà Pasquale.

12 20unfuturopermelissa1Melissa è affetta da una malattia rara, molto grave e degenerativa, ossia la Sma1 (atrofia muscolare spinale) e che colpisce un bambino ogni 10 mila nati. Le cure pubbliche sono gratuite fino ai 6 mesi, ma Melissa purtroppo ha superato il limite d’età: ha bisogno di una cura americana (Zolgensma) che ha un costo di 2 milioni e 100 mila euro. 
Per Melissa è quindi in corso non solo una lotta contro la malattia, ma anche una lotta contro il tempo. In pochi mesi sono stati raccolti poco più di € 850.000.

“Ciao, mi chiamo Melissa Nigri e sono una bellissima bimba di Monopoli, in provincia di Bari, affetta da SMA di tipo 1, ovvero la forma più grave” si legge nell’appello pubblicato sulla piattaforma Gofundme (LINK). “Per poter sperare di vivere ho bisogno dello ZOLGENSMA, un farmaco che la sanità italiana passa gratuitamente fino al sesto mese di età; ma a me, che ho avuto la sfortuna di incontrare nei primi mesi di vita medici superficiali ed incompetenti, la malattia è stata diagnosticata solo al settimo mese. Lo ZOLGENSMA costa 2.100.000 dollari: il tuo aiuto, anche piccolo, è la mia unica speranza. Non c’è tempo da perdere, perchè il farmaco non può essere assunto dopo il secondo anno di età, ed è più efficace se iniettato subito”.

12 20unfuturopermelissa2Per aiutare Melissa è possibile riempire i salvadanai lasciati dai volontari su Noci, fare una donazione direttamente sulla piattaforma Gofundme, oppure versare la propria quota sul conto di Pasquale Nigri IBAN IT28F0326825801052113371850 – Banca Sella; Causale: Un futuro per Melissa; bonifici dall'estero: SWIFT CODE: SELBIT2BXXX.

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA