Ospedale Santa Maria degli Angeli: dal 15 gennaio sarà riconvertito in ospedale covid

01 13 SantaMariaDegliAngeliOspedaleCovidNOCI – Il Santa Maria degli Angeli di Putignano torna a essere ospedale covid dedicato a partire dal prossimo 15 gennaio. Il repentino e sostanziale aumento dei casi di contagio e l’emergenza dell’area ospedaliera hanno indotto i vertici regionali a prendere questa drastica decisione. Vediamo però nel dettaglio cosa cambierà a partire dalla data sopracitata.


𝐏𝐀𝐙𝐈𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐂𝐎𝐕𝐈𝐃
Tutti i reparti dell'Ospedale di Putignano non perderanno la loro disciplinarietá. Pertanto saranno ricoverati i pazienti positivi che avranno necessità di interventi mirati per quanto concerne le singole specializzazioni mediche (ad esempio il paziente Covid che ha necessità di assistenza cardiologica o di intervento chirurgico).

𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐎
Saranno attivi a pieno regime 64 posti letto Covd suddivisi in:
- 42 di Area Medica Covid (10 Cardiologia, 22 Medicina, 12 Geriatria);
- 6 di Chirurgia Generale Covid;
- 10 di SubIntensiva (Pneumologia) Covid;
- 4 di Terapia Intensiva Covid.

𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈 𝐍𝐎 𝐂𝐎𝐕𝐈𝐃
Per i pazienti no-Covid saranno assicurate, presso la Piastra Ambulatoriale (ex Pediatria), le seguenti prestazioni ambulatoriali:
- Ambulatorio di Ginecologia (ecografia e visita ginecologica);
- Ambulatorio di Radiologia (ecografia e densitometria ossea);
- Ambulatorio di Cardiologia (visita cardiologica, ECG, Holter ECG, Holter pressorio, controllo PM, defibrillatore e servizi di elettrocardiogramma);
- Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi.

𝐎𝐂𝐔𝐋𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐀
L'operatività del reparto di oculistica sarà trasferita temporaneamente a Gioia del Colle.

𝐎𝐑𝐓𝐎𝐏𝐄𝐃𝐈𝐀
Il reparto di ortopedia non sarà riconvertito. Continueranno i lavori già avviati e finanziati per il progetto di protesica, con consegna a metà febbraio.

𝐏𝐑𝐎𝐍𝐓𝐎 𝐒𝐎𝐂𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎
L'accesso al Pronto Soccorso sarà riservato esclusivamente ai pazienti Covid positivi che necessiteranno delle cure specialistiche attive presso il presidio.

Le emergenze no Covid non potranno essere trattate e gestite dal Pronto Soccorso di Putignano. Per questo motivo e per garantire assistenza alla popolazione, abbiamo chiesto e ottenuto un rafforzamento del servizio del 118 con due postazioni situate presso il nostro Ospedale.

Non ci sarà punto di primo intervento così come attivato nella prima ondata. Pertanto 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨, 𝐚𝐯𝐫𝐚̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝’𝐮𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐯𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝟏𝟏𝟖 𝐨 𝐫𝐞𝐜𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚 𝐨 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐢 𝐧𝐨 𝐂𝐨𝐯𝐢𝐝.

La riconversione è transitoria, e si spera che duri soltanto un paio di mesi ma è la conseguenza dell’aggravarsi delle condizioni dei pazienti Covid, per lo più non vaccinati. Proprio per questa ragione, sarebbe consigliabile che chi non lo avesse ancora fatto, si vaccinasse, in modo da non contrarre il virus in una qualche forma particolarmente aggressiva che renda necessaria l’ospedalizzazione.

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA