Avvio del Corso di Yoga all’UTEN

uten-yoga1NOCI (BA)- Per la prima volta a Noci un corso di Yoga, un’assoluta novità resa possibile dall’UTEN (Università della Terza Età di Noci). Mercoledì 27 ottobre si è svolta la prima lezione , che ha visto l’interesse e la curiosità degli iscritti al corso animati dalla professionalità del dottor Giampaolo Montanaro (nella foto insieme a Liuzzi),  di Casamassima. Il segretario Vito Liuzzi e il Presidente Cesareo Putignano hanno ringraziato la disponibilità del docente, che svolge l’attività di direttore della Biblioteca Comunale di Casamassima.

 

uten-lezione_di_yogaVasto il curriculum professionale del docente (nella foto), che ha intrapreso da tempo un lungo percorso di crescita e di confronto con la cultura e la spiritualità orientale. Giampaolo Montanaro ha approfondito l’antica disciplina del Reiki, metodo orientale di guarigione basato sull’energia universale, a frequentare dei corsi di guarigione spirituale e di medianità con Sue Rowland, medium inglese di livello mondiale. Frequenta periodicamente la comunità spirituale “Ananda”, presso Assisi, diventando discepolo del Maestro spirituale Indiano Paramansa Yogananda, che ha promosso all’inizio del secolo, l’integrazione fra la cultura spirituale dell’Oriente con quella occidentale.

E’ anche seguace di AMMA, santa indiana che personifica l’Amore Divino, e che gira il mondo per abbracciare tutti coloro che vanno a visitarla, trasmettendo il Darshan che è l’energia della Madre Divina per una spinta evolutiva dell’umanità. Ha effettuato numerosi viaggi spirituali, di cui due viaggi in India e precisamente in Himalaya durato un mese. Durante questo pellegrinaggio è venuto a contatto con santi, yogi ed eremiti che vivono in condizioni inimmaginabili per noi occidentali. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Europea di Ananda Yoga, con sede sulle colline umbre fra Assisi e Gualdo Tadino.

Dopo numerosi esami e prove pratiche, si è diplomato, nell’estate del 2008 “Istruttore di Ananda Yoga”, continuando a frequentare corsi e convegni. Ad ottobre del 2007 ha aperto un Centro di Cultura Spirituale a Casamassima, con l’intento di integrare la spiritualità occidentale con elementi della profonda spiritualità orientale, specie dell’India. In questo centro Giampaolo conduce dei sadhana di Ananda Yoga, un percorso spirituale che si effettua lavorando a livello di “corpo, mente e spirito”. Un impegno attivo nel sociale e di dedizione all’altro che ha voluto condividere nel suo corso all’Uten, introducendo queste tecniche anche a Noci. 

 

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA