Uten, al via il ciclo di conferenze medico-scientifiche

associazioni-logo_utenNOCI (Bari) - Torna a farsi spazio la sensibilizzazione in campo medico. Questo pomeriggio, sabato 22 gennaio, con inizio alle ore 18,30 presso la Sala Convegni "Cappuccini", adiacente alla Chiesa SS. Nome di Gesù, si terrà la prima delle due conferenze medico-scientifiche, promosse ed organizzate, come ogni anno dalla sua costituzione, dall'UTEN (Università della Terza Età di Noci).

Il prof. Piero De Giacomo, Ordinario di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Bari, relazionerà sul tema "Sogni e creatività". "Nel solco della tradizione Uten- dichiara infatti il presidente Cesareo Putignano- anche quest'anno si svolgeranno le conferenze medico-scientifiche. Esercitando d'altra parte il diritto alla cittadinanza attiva ed evocando il dettato costituzionale per la difesa e la tutela della salute, la nostra iniziativa vorrebbe incontrare l'interesse di tutti, iscritti e non, verso cui indirizziamo la nostra sensibilizzazione".

Il presidente inoltre formula alcuni ringraziamenti. "L'occasione è propizia- prosegue- per esprimere la nostra viva gratitudine nei confronti di Don Pasquale Tinelli che ha permesso la realizzazione dell'evento assecondando le nostre esigenze di natura finanziaria in un momento come questo difficile e complesso per il mondo associativo socio-culturale". La manifestazione infatti, ad ingresso libero, è sponsorizzata dalla Casa di cura "Monte Imperatore" di Noci, e per entrambi gli incontri sarà introdotta e coordinata dal prof. Nicola Simonetti, medico e giornalista.

La seconda conferenza, dal titolo "La riabilitazione per la qualità della vita", è in programma per sabato 29 gennaio (stesso orario d'inizio). A relazionare sarà il prof. Gianfranco Megna, ordinario di medicina fisica e riabilitativa dell'Università di Bari.

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA