Prima giornata della donazione, l'Avis raccoglie 48 unità

03-19avisospedaleNOCI (Bari) -  Donare il sangue è un gesto di solidarietà. E questo è anche il motto che guida l'Associazione Nazionale Volontari Italiani Sangue ogni giorno, affichè si raggiunga la media di 8.000 unità di sangue, utili alla sopravvivenza di migliaia di persone. La scorsa domenica anche la sezione Avis di Noci ha organizzato una giornata della donazione e per l'occasione, all'interno dell'ospedale Sgobba, numerosi concittadini si sono recati per compiere il famoso "gesto di solidarietà".

03-19donazioneavisSessantotto in tutto sono state le persone che hanno chiesto di donare, quarantotto invece il numero complessivo di coloro che sono risultati idonei alla donazione. Domenica mattina infatti la fila per entrare nella stanza adibita alla donazione funzionava così: un piccolo prelievo iniziale verificava l'idoneità alla donazione e, una volta accertata la possibilità, il paziente poteva sottoporsi al prelievo complessivo dell'unità di sangue prevista. 

Non vi è assolutamente nulla da eccepire: il messaggio di solidarietà lanciato da anni dall'Associazione Nazionale è arrivato in maniera convinta ad alcuni cittadini nocesi che non si sono tirati indietro dinanzi ad un simile gesto, ma è anche vero che ancora molto c'è da lavorare affinchè le unità da donare agli ospedali aumentino sempre più. Ed è questo infatti l'obiettivo che l'Avis Noci vuole raggiungere, soprattutto ora che il direttivo ha deciso di rinnovarsi, di inserire volti nuovi e volti che ritornano, come nel caso della Presidentessa Giulia Basile. 

Ad un mese dalla rielezione già molte attività sono state portate avanti: l'attività di sensibilizzazione all'interno delle scuole (es. Agherbino Noci), il servizio navetta in occasione dell'8 marzo (Giornata internazionale della donna) per raggiungere il Centro Trasfusionale di Putignano, etc. Periodicamente la sezione nocese si riunisce nella sede di via Spirito Santo 93 e già sono state fissate le date pre le prossime "Giornate della donazione del 2013": domenica 7 luglio 2013, domenica 8 settembre 2013 e domenica 15 dicembre 2013. Per scoprire le modalità e i termini utili alla donazione è possibile consultare il sito www.avis.it 

 

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA